TERRAZZA ASP S. ALESSIO
GRATUITO

TERRAZZA ASP S. ALESSIO

Installazione, laboratorio per bambini e visita multisensoriale

Nell'ambito di ALTRE PIAZZE – Festival delle terrazze 2023

07.08.2023 ORE 18:30 TERRAZZA ASP S. ALESSIO
Viale Odescalchi 40

Informazioni

STRAVEDO TERRAZZA ASP S. ALESSIO
Dalle ore 18.30 alle 22.30
Progetto installazione: Laura Calderoni
Opere d’arte di Fulvio Morella
La mostra installazione STRAVEDO trasforma la terrazza dell’Istituto ASP S. Alessio, fondato nel 1868 “pel ricovero e per la educazione de’ poveri fanciulli ciechi dello Stato Pontificio” in un percorso tattile da esperire non solo con le mani, ma con tutto il nostro corpo. Il lenzuolo sarà l’elemento “base” per costruire spazi tattili che ci porteranno attraverso un viaggio emotivo molto intimo. Le opere dell’artista Fulvio Morella, che utilizzano forme dialoganti e il braille, sono integrate nell’installazione. La terrazza sarà anche un luogo dove sostare, riposare, leggere, chiacchierare. L’evento sarà raccontato in diretta da “A tutta radio” trasmissione di Radio32, realizzata dalla redazione dell’ASP Sant’Alessio.
ACCESSO DISABILI
INGRESSO LIBERO

TERRAZZA ASP S. ALESSIO LABORATORIO per bambini
Ore 18.30
A cura di: ABACA
Durata 90 minuti
“3D Parco Perfetto – PROIEZIONI REALI DELL’IMMAGINAZIONE”, speciale itinerario di fantasia, dedicato ai più importanti e interessanti siti storici della Capitale.
I bambini e le bambine dai 5 agli 11 anni, disegneranno su particolari supporti, elementi architettonici, paesaggistici e di arredo urbano, pensati dal loro punto di vista e frutto della loro immaginazione. Le loro creazioni, attraverso un’esperienza di percezione visiva, verranno sovrapposte su pellicole raffiguranti la realtà circostante, generando così una realtà aumentata analogica. ABACA è un progetto ideato dall’arch. Federica Turiaco, che si pone l’obiettivo di trasmettere l’amore per l’architettura e il paesaggio, attraverso il gioco.
ACCESSO DISABILI
Prenotazione obbligatoria

TERRAZZA ASP S. ALESSIO – visita multisensoriale
Ore 18.30 – 21.30
Come si può raccontare un paesaggio senza l’utilizzo della vista? I visitatori saranno bendati prima di accedere alla terrazza e guidati alla scoperta del paesaggio attraverso il tatto e l’udito, saranno esplorate le opere tattili di Fulvio Morella e al termine della visita potranno togliere la benda e condividere le loro riflessioni ed emozioni per lasciare una loro traccia tattile sull’installazione.
ACCESSO DISABILI
Prenotazione obbligatoria

...Leggi tuttoLeggi meno...