GRATUITO
TERRAZZA ASP S. ALESSIO
Installazione, incontri e visita multisensoriale
Nell'ambito di ALTRE PIAZZE – Festival delle terrazze 2023
Home ALTRE PIAZZE – Festival delle terrazze 2023 TERRAZZA ASP S. ALESSIO
Installazione, incontri e visita multisensoriale
Nell'ambito di ALTRE PIAZZE – Festival delle terrazze 2023
STRAVEDO TERRAZZA ASP S. ALESSIO
Dalle ore 18.30 alle 22.30
Progetto installazione: Laura Calderoni
Opere d’arte di Fulvio Morella
La mostra installazione STRAVEDO trasforma la terrazza dell’Istituto ASP S. Alessio, fondato nel 1868 “pel ricovero e per la educazione de’ poveri fanciulli ciechi dello Stato Pontificio” in un percorso tattile da esperire non solo con le mani, ma con tutto il nostro corpo. Il lenzuolo sarà l’elemento “base” per costruire spazi tattili che ci porteranno attraverso un viaggio emotivo molto intimo. Le opere dell’artista Fulvio Morella, che utilizzano forme dialoganti e il braille, sono integrate nell’installazione. La terrazza sarà anche un luogo dove sostare, riposare, leggere, chiacchierare. L’evento sarà raccontato in diretta da “A tutta radio” trasmissione di Radio32, realizzata dalla redazione dell’ASP Sant’Alessio.
ACCESSO DISABILI
INGRESSO LIBERO
TERRAZZA ASP S. ALESSIO INCONTRO
Ore 19.30
Con Sabino Maria Frassà e Antonio Organtini
Talk con l’artista Sabino Maria Frassà, di artistico CRAMUM e il Direttore del S.Alessio Antonio Organtini , un dialogo a più voci in cui anche il pubblico sarà coinvolto a riflettere sulla relazione sulla nostra capacità di percezione dello spazio e delle architetture in relazione alle memorie stratificate.
Accesso disabili
INGRESSO LIBERO
TERRAZZA ASP S. ALESSIO – visita multisensoriale
Ore 18.30 – 21.30
Come si può raccontare un paesaggio senza l’utilizzo della vista? I visitatori saranno bendati prima di accedere alla terrazza e guidati alla scoperta del paesaggio attraverso il tatto e l’udito, saranno esplorate le opere tattili di Fulvio Morella e al termine della visita potranno togliere la benda e condividere le loro riflessioni ed emozioni per lasciare una loro traccia tattile sull’installazione.
ACCESSO DISABILI
Prenotazione obbligatoria
gratuito
obbligatoria
OPEN CITY ROMA
Il festival delle terrazze romane per riscoprire questi spazi come luoghi di incontro e produzione creativa ammirando paesaggi inediti e straordinari