I Têtes de Bois amano e inseguono la bicicletta da sempre, sin dall’inizio della propria avventura musicale – dai concerti fatti sulle bici dei panettieri – e, prima ancora, dall’infanzia, da quando il Giro d’Italia si ascoltava sulla radio sistemata sul tavolo di formica verde perché la tv era rotta. Goodbike è il frutto di un lungo e approfondito percorso di indagine artistica, passato attraverso un reading musicale, uno spettacolo teatrale, un romanzo sulla bicicletta (I Riciclisti, Ediciclo), l’ideazione di un festival e naturalmente l’esplorazione della realtà e dei luoghi che ruotano intorno alla realtà della bicicletta, in tutte le sue sfumature e declinazioni possibili.
Goodbike non è solo la corsa, ma un’economia possibile e sostenibile, un modo di guardare le cose, di aggirarsi nel tessuto urbano, di amare. La bicicletta ha la velocità del cervello, attraversa il mondo, l’assorbe e mette in memoria.
Nati artisticamente nel 1992 su di un camioncino Fiat del 1956 adibito a palco. Da allora non hanno più smesso di cercare una forma altra di fare cultura.
Andrea Satta, voce
Carlo Amato, basso,
Luca De Carlo, tromba
Angelo Pelini, piano,
Stefano Ciuffi, chitarra
Raniero Terribili, fonico
Il programma potrebbe subire variazioni