THE REAL HAMLET

THE REAL HAMLET

Spettacolo tratto dalla prima pubblicazione di Shakespeare del 1603, regia di Patrizio Cigliano, con la partecipazione straordinaria “in voce” di Gigi Proietti

Nell'ambito di Teatri in Comune 2024-2025

14.05.2025 ─
18.05.2025
Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino
Municipio VI

Dalla prima pubblicazione di Shakespeare del 1603
traduzione, adattamento e regia PATRIZIO CIGLIANO
video introduzione del M° LEO GULLOTTA
con la partecipazione straordinaria “in voce” di GIGI PROIETTI
Nel ruolo del Fantasma Amleto: Patrizio Cigliano
Gertrude: Giulia Ricciardi
Re Claudio: Nicolò Scarparo
Polonio: Nicola Marcucci
Orazio: Sebastian Gimelli Morosini
Rosencrantz: Gigi Palla
Guilldestern: Federico Tolardo
Ofelia: Laura Marcucci
Laerte: Luca Giacomini

Associazione Culturale Arcadinoè

Fino al 1823 si conoscevano solo due versioni dell’Amleto, quella pubblicata in edizione in quarto nel 1604-1605 e quella, in parte diversa, apparsa nell’edizione in folio del 1623. Ma in quell’anno, nel 1823 – proprio duecento anni dopo l’ultima pubblicazione del testo! – fu fatta una scoperta clamorosa: un certo Sir Henry Branbury rinvenne per caso un vecchio volumetto, mancante dell’ultima pagina, che recava la data del 1603 (!!) e presentava un Amleto quindi precedente a quelli noti, molto più breve, diverso nei nomi di alcuni personaggi, nella sequenza delle azioni e, in molti punti, nella stessa struttura discorsiva; più incalzante, più rozzo, più barbarico.
Il “Primo Amleto”, dal 1996 pubblicato anche in Italia, misteriosamente è pressoché sconosciuto alla stragrande maggioranza degli stessi teatranti italiani e, incredibilmente, questa ghiotta versione, prima del nostro allestimento del 2014, non era MAI ANDATA IN SCENA IN ITALIA.
La straordinaria storia di Amleto, per usare un termine cinematografico, può tranquillamente essere definita un “Thriller/Fantasy”, con fantasmi, cavalieri, omicidi, intrighi, avvelenamenti, duelli, amore, odio e vendetta. E nel nostro “The First Hamlet” qualcosa di molto cinematografico e moderno, in effetti c’è: la presenza di Shakespeare stesso, cui hanno dato voce e volto Leo Gullotta e Stefano Fresi, presenti e recitanti sotto forma di OLOGRAMMI, a punteggiare la storia come fossero due autori/narratori di favole. Il ricorso all’Intelligenza Artificiale, che ci auguriamo resti a lungo fuori dai teatri, in questo caso è coerente, perché il personaggio di Shakespeare è – ovviamente! – inventato, e la dimensione che si è voluta dare a questo “intruso” è proprio astratta, immateriale, mutevole, e queste prerogative sono più abituali nell’effettistica del cinema, che questa volta verrà usata anche in teatro. Anche lo straordinario Cameo di Gigi Proietti, in voce sul ruolo del fantasma, sarà sviluppato attraverso l’Intelligenza Artificiale e affidato a proiezione 3D. Il bellissimo impianto scenografico è una scatola mutante, che ruota su se stessa, trasformando ogni scena nella situazione del testo, giocando al teatro, che si modifica davanti agli occhi dello spettatore. La tragedia così acquisisce una dinamica incalzante, resa ancor più coinvolgente dalle musiche fortemente presenti.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

14, 15, 16 e 17 maggio ore 21
18 maggio ore 18

Ingresso

Biglietti

A cura di

Teatro Tor Bella Monaca

Nell'ambito di

Teatri in Comune 2024-2025
Municipio V

Spettacoli e attività dei Teatri in Comune