Timotica. Emozioni da una città invisibile
GRATUITO

Timotica. Emozioni da una città invisibile

Spettacolo teatrale. Drammaturgia e regia Emilio Genazzini

Nell'ambito di FERMENTI

16.11.2025 ORE 20:00 Biblioteca Laurentina - Teatro Elsa Morante
Piazzale Elsa Morante
Municipio IX

“TIMOTICA” è “LA CITTÀ DELLE EMOZIONI”, una ipotetica 56esima città invisibile, nominata secondo la scelta di Calvino con un nome femminile di derivazione greca o comunque antica è ideata e concepita in linea con le altre 55 e declinata infatti in altre sette città, secondo i colori dell’arcobaleno, e in tre città secondo alcune emozioni primarie dell’essere umano.
La città contiene le passioni e le sensazioni dei suoi abitanti “come le linee d’una mano, esibite nelle vie immaginarie, mostrate attraverso le griglie delle finestre, rivelate nei ballatoi delle scale, riportate sulle panchine dei parchi”.
Il punto di partenza di questa sperimentazione è stato quello di non pensare nei termini usuali ma, ispirati da Calvino, di costruire questa serie di città come un “territorio performativo” immerso nei colori dell’arcobaleno, in cui gli interpreti/abitanti potessero agire in costante movimento, comunicando le diverse emozioni, da cui sono pervasi: l’animo, l’emozione, la forza che deriva da moti interiori. Un’onda, che rifluisce dai ricordi e dalla volontà di offrire sorprese, in cui i personaggi si incontrano, si perdono e si ritrovano. La particolarità che ha contraddistinto questo lavoro è il campo artistico di confronto che si è voluto immaginare, elaborando un dialogo appassionante tra il teatro e la danza per trovare fra essi una terza possibile via.

CAST ARTISTICO: drammaturgia e regia Emilio Genazzini. con Massimo Grippa, Elisa Angelelli, Daniela Nisi, Chiara Tarquini, Viviana Simone, Elena Zanchetta. Musiche Lorenzo Ortiz Gallo.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito con prenotazione

A cura di

Officina delle Culture