TOCCARE I LUOGHI

TOCCARE I LUOGHI

Laboratorio a cura diANCoS APS, Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive

Nell'ambito di LA PELANDA OPEN

16.07.2025 ─
17.07.2025
Mattatoio
Piazza Orazio Giustiniani, 4
Municipio I

Toccare i luoghi è un laboratorio di drammaturgia creativa che vuole sostenere le capacità di accedere, analizzare e creare informazioni attraverso una varietà di forme (verbale, narrativa, visiva, emotiva,…), partendo dal presupposto che il paesaggio culturale, sociale e cognitivo è una rete complessa di informazioni.

L’atelier di scrittura è uno strumento di fioritura personale che vuole andare al nucleo individuale di chi partecipa al laboratorio ma è anche un luogo di progettazione condivisa di desideri presenti e intenti futuri, di ciò che possiamo mettere al mondo. Scopo del lavoro è una composizione collettiva e comunitaria, la stesura di una “biografia collettiva” come opportunità di cura culturale, individuale e comune.

L’obiettivo finale è di creare un immaginario condiviso, promuovendo una lettura della realtà in forma multipla e creare contenuti che possano sensibilizzare e ispirare nuove pratiche di relazione tra individui; una possibilità di accesso all’essenza dei luoghi che abitiamo e attraversiamo nel nostro quotidiano.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

Martedì 16 luglio 2025
10.30- 11.30 | Presentazione del laboratorio e attività rompighiaccio
11.30 – 13 | Il peso delle parole: introduzione al tema dell’accessibilità e inizio di costruzione del percorso narrativo
14- 18 | Passeggiata negli spazi del Mattatoio di Testaccio e, per ogni ‘stazione’, un esercizio di scrittura. Scrittura e stesura dei testi individuale

Mercoledì 17 luglio 2025
11 – 13 | Trasposizione del testo in forma espositiva
14 – 16 | Trasposizione del testo in forma espositiva
18 – 19.30 | Azione performativa collettiva

Ingresso

Con prenotazione via mail a miriam.mandosi@gmail.com e zagaglia.elena@gmail.com

A cura di

Azienda Speciale Palaexpo