GRATUITO
TRA LA MANO E LA MANO
Laboratorio di movimento con Virgilio Sieni
Nell'ambito di Alla fine della città 2021
08.11.2021 ─
10.11.2021 Cobragor
Via Giuseppe Barellai, 60
10.11.2021 Cobragor
Via Giuseppe Barellai, 60
Home Alla fine della città 2021 TRA LA MANO E LA MANO
Laboratorio di movimento con Virgilio Sieni
Nell'ambito di Alla fine della città 2021
Accademia sull’arte del gesto con Virgilio Sieni, coreografo e danzatore
L’esperienza sviluppa un ciclo di pratiche sul senso della tattilità. Essere compresi dallo spazio e percepire la natura come fonte sorgiva che muove i dettagli del corpo. Attraverso esercizi, verifiche e contatti con la natura sarà esplorata la spazialità tattile delle cose, di come il gesto agisce con l’immaterialità, l’aria e il corpo.
“È necessario soffermarsi, sospendere il tempo e dedicare l’attenzione all’irregolarità, all’imperfezione che li compone e al divenire politico che li definisce. Ogni punto porta con sé il carattere empatico di un gesto rivolto all’altro. Il senso di apertura, politica e poetica, risuona da un’affermazione all’altra, lasciando tempi e spazi di attesa, di sospensione tra concetti che richiamano alla cura degli spazi, alla crescita dell’individuo e al senso di comunità.” (Virgilio Sieni)
Virgilio Sieni aderisce al progetto triennale raccontando e sviluppando l’idea di comunità del gesto e della sensibilità dei luoghi.
Virgilio Sieni, già direttore della Biennale di Venezia Settore Danza, è danzatore e coreografo tra i più rappresentativi e affermati nel panorama europeo. Dirige a Firenze il Centro Nazionale di produzione e fonda nel 2007 l’Accademia sull’arte del gesto, contesto innovativo di formazione rivolto a professionisti e cittadini sull’idea di comunità del gesto. Lavora per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei internazionali, realizzando progetti sulla geografia della città e dei territori. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.
libero
Obbligatoria, telefonica o via email
Associazione Ti con Zero
Accendere, creare, volare: tre verbi che caratterizzano il Festival