
Trittico Contemporaneo
Due prime italiane, S di Philippe Kratz e In Esisto di Vittoria Girelli, e la prima assoluta di Creature di Francesco Annarumma
Nell'ambito di Volti del potere - Stagione Teatro dell'Opera 2024-2025
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Due prime italiane, S di Philippe Kratz e In Esisto di Vittoria Girelli, e la prima assoluta di Creature di Francesco Annarumma
Nell'ambito di Volti del potere - Stagione Teatro dell'Opera 2024-2025
Philippe Kratz, Francesco Annarumma e Vittoria Girelli firmano le coreografie del Trittico Contemporaneo
La serata di apre con S di Philippe Kratz. Nato nel 1985 in Germania, dopo il diploma e una prima esperienza nel Ballett Dortmund, è entrato nell’Aterballetto (2008), dove ha iniziato a creare e ad affermarsi sempre di più come coreografo. Premiato nel 2018 ad Hannover e nel 2019 dalla rivista ‘Danza&Danza’ (miglior coreografo), dal 2024 è direttore artistico del Nuovo Balletto di Toscana. Per S, Kratz si è ispirato al mito di Sisifo, condannato a spingere un masso fino alla cima della montagna per vederlo puntualmente ricadere giù e quindi ricominciare la scalata. La ripetitività dell’impresa diventa spunto per una riflessione sulla progressiva sostituzione dell’uomo con la macchina e sull’invadenza della tecnologia nella vita umana. Il tutto avviene attraverso il segno coreografico di Kratz, un linguaggio molto fisico. L’atmosfera rarefatta, creata dalla musica di Soundwalk Collective, le scene di Denis Rubinić e le luci di Valerio Tiberi, impone che tra i ballerini ci siano una particolare connessione, anche visiva, e grandissima complicità. Tra i cinque interpreti, tre uomini e due donne, il primo ballerino Claudio Cocino. Costumi di Mia Rejc Prajninger.
Si prosegue con Creature, nuova creazione di Francesco Annarumma sulla Sonata n.1 “The 12th Room” di Ezio Bosso. Napoletano, nato nel 1988, allo Staatstheater am Gärtnerplatz ha raggiunto la maturità artistica, come ballerino e come coreografo. In quest’ultimo ambito si è presto affermato in Europa. Nel 2023 le prime commissioni da parte della direttrice della Scuola di Danza dell’Opera di Roma, per i cui allievi ha creato Atto Due e Match!. Sempre Eleonora Abbagnato, gli affida ora sedici ballerini della Compagnia, tra cui le étoiles Alessandra Amato e Susanna Salvi e le prime ballerine Federica Maine e Marianna Suriano. Annarumma, con il suo stile neoclassico-contemporaneo che non lascia nulla all’improvvisazione, si è lasciato ispirare completamente dalla musica di Ezio Bosso e dai danzatori, veri protagonisti sotto forma di creature. Sono uccelli, animali liberi che, in una situazione in cui si percepisce qualcosa di cupo, riescono a vedere la luce e a farla vedere al pubblico. È un balletto che parla di relazioni, di leggerezza e di emotività. Interpretando sé stessi, i ballerini arrivano a raccontare qualcos’altro, un messaggio emotivo che il pubblico è lasciato libero di interpretare. I costumi sono di Anna Biagiotti, le luci di Valerio Tiberi.
Chiude la serata In Esistodi Vittoria Girelli. La coreografa italiana, classe 1997, è già affermata in Germania, ma al debutto con l’Opera di Roma. Formatasi all’Accademia del Teatro alla Scala e poi all’English National Ballet School, dal 2016 fa parte dello Stuttgart Ballet, di cui è Demi-Soloist dalla stagione 2022-23. Ha creato In Esisto nel 2023 sull’omonima musica appositamente composta da Davidson Jaconello. L’ispirazione è nata dal movimento artistico anni Sessanta ‘Light and Space’, che incentrava la ricerca sull’influenza che le forme geometriche e l’uso della luce possono avere sull’ambiente e sulla percezione dello spettatore. Avvalendosi della collaborazione di un artista come A.J. Wiessbard per le scene e le luci, Girelli crea un ‘luogo-non luogo’, inizialmente asettico e senza identità, che con la musica, le luci, i movimenti, e le varie personalità e anime dei dodici ballerini che entrano in scena si evolve. Con le atmosfere primordiali che evocano diverse sensazioni accompagna il pubblico in un viaggio sul filo dell’essere e del non essere. I bianchi costumi, semplici ma efficaci, sono firmati dalla stessa Vittoria Girelli.
S
Musica Soundwalk Collective
Coreografia Philippe Kratz
Assistenti alla coreografia Tom van de Ven e Pavla Pećušak
Scene Denis Rubinić
Costumi Mia Rejc Prajninger
Luci Valerio Tiberi
CREATURE
Musica Sonata No. 1 in sol minore “The 12th Room” per piano solo; di Ezio Bosso
Creazione di Francesco Annarumma
Costumi Anna Biagiotti
Luci Valerio Tiberi
IN ESISTO
Musica Davidson Jaconello In Esisto;
Moritz Moszkowski
Concerto per pianoforte in Mi maggiore, op. 59, secondo movimento Andante, arrangiamento di Davidson Jaconello;
Yannis Kyriakides Music for Viola
Coreografia Vittoria Girelli
Assistente alla coreografia Rolando D’Alessio
Scene e luci A.J. Weissbard
Costumi Vittoria Girelli
NTERPRETI
Alessandra Amato
Susanna Salvi
Federica Maine
Marianna Suriano
Claudio Cocino
Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma
NUOVO ALLESTIMENTO TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
Il programma potrebbe subire variazioni
2 marzo ore 18
4 e 5 marzo ore 21
Teatro dell’Opera di Roma
2 marzo ore 18
4 e 5 marzo ore 21
Teatro dell’Opera di Roma

Opera, balletto e concerti: il cartellone della stagione 2024-2025
