Mercoledì 13 novembre alle ore 17.00 vi aspettiamo in biblioteca per la presentazione del libro Tropico Mediterraneo: viaggio in un mare che cambia di Stefano Liberti, Laterza, 2024.
Stefano Liberti dialoga con Michele Colucci, storico e primo ricercatore presso il Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto di studi sul Mediterraneo, responsabile scientifico delle attività di ricerca in Storia delle migrazioni.
Tropico Mediterraneo: viaggio in un mare che cambia. Una spedizione lungo le acque agitate di un Mediterraneo in crisi profonda, specchio della sfida più pressante del nostro tempo. Stefano Liberti ha scritto un libro coinvolgente e riflessivo: crudo nel riportare il dilagante sfruttamento di risorse naturali, ma attento ai segnali di speranza e resilienza. – Amitav Ghosh Il Mediterraneo, il nostro oceano in miniatura, così piccolo e così diverso nei paesaggi, sta attraversando una trasformazione vorticosa per effetto del surriscaldamento globale e dell’impatto delle attività antropiche. Dalle specie aliene che proliferano alla plastica che lo soffoca, dall’eccesso di pesca all’estrazione di idrocarburi, è diventato lo specchio dell’azione nefasta dell’essere umano sul suo habitat. Oggi in questo nostro mare si intrecciano e si evidenziano tutti i nodi problematici della contemporaneità: cambiamento climatico, sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, inquinamento e collasso degli ecosistemi. Stefano Liberti, reporter di lunga esperienza, viaggia tra le sue isole e le sue coste – da Linosa a Cipro, da Tunisi alle Kerkennah, da Mazara a Samos – interrogando chi, vivendoci a contatto diretto, può testimoniarne e spiegarne la sorprendente metamorfosi.
Il programma potrebbe subire variazioni