TU
GRATUITO

TU

Spettacolo di danza. Ideazione e coreografia di Alessia Gatta.

Nell'ambito di PLAY IUBILAEUM!

30.08.2025 ORE 21:00 Parco Talenti
Via Sibilla Aleramo
Municipio III

Coreografia di Alessia Gatta – Con Matilde Cortivo, Margherita Petrosino, Vanessa Guidolin, Viola Pantano​.

Un lavoro di danza contemporanea che esplora il legame tra corpi, spazio e memoria. Quattro danzatrici si muovono in una scena che vive insieme a loro, in un flusso di immagini e oggetti che evocano il femminile e interrogano l’individualismo. Una coreografia potente, emotiva e immersiva, firmata da una delle voci più interessanti della scena coreutica italiana.

Produzione Ritmi Sotterranei / Matrice IN / Brancaccio Danza

“TU” nasce da una riflessione sulla capacità umana di creare intrecci e da un’indagine coreografica sul modo in cui questa forma di intelligenza si incarna nei corpi e nella loro capacità di oltrepassare, o meno, la barriera dell’individualismo e della solitudine. La danza si rivolge a un sapere ancestrale del corpo, che evoca il femminile e lo celebra. Le quattro danzatrici, immergendosi nel materiale coreografico, vanno incontro a diverse modalità di contatto, relazione e abbandono. Lo spazio intorno a loro è un involucro che pulsa della loro stessa energia, non uno spazio immobile in cui la danza semplicemente accade, ma un tessuto che avvolge, nasconde oppure svela l’azione. La danza è accompagnata da una selezione di oggetti, che vengono convocati in scena in successione non per illustrare il movimento, ma come elementi considerati un tutt’uno con i corpi delle danzatrici. In un’oscillazione di oggetti e corpi che chiama in gioco le possibili sfumature della libertà d’azione umana, risiede la vocazione della coreografia a generare percorsi emotivi e concettuali che si muovono sulla scena in un flusso continuo di immagini che fanno appello tanto alla memoria personale quanto a quella collettiva.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito

A cura di

Associazione culturale Zerkalo in ATI con Associazione culturale magazzini artistici