ore 10.30-13
Il percorso urbano attraversa il quartiere Monte Mario, partendo dal Giardino Massimo Urbani, area verde che si trova davanti al comprensorio Santa Maria della Pietà, intitolata al famoso jazzista di Monte Mario scomparso nel 1993. La passeggiata è guidata dal direttore artistico Tiziano Panici e dalla cantautrice e poetessa Giulia Ananìa. Il programma della giornata include un dialogo a più voci tra Lavinia Mancusi, folk singer, Fabio Magnasciutti, illustratore e vignettista e Fabrizio Sartori, figlio del medico Ezio Sartori autore del libro Bambini dentro. I minori in ospedale psichiatrico nel XX secolo. Il caso del S. Maria della Pietà di Roma.
Ospite della passeggiata anche Daniele Moschini, coordinatore del Cammino nelle Terre mutate, itinerario che attraversa molti borghi dell’Appennino colpiti dal sisma. Viene infine presentato Io e gli altri di Divine Grace Llorena Sushitado, vincitore del Premio Roma Peri i Giovani-Visioni Future per la Capitale.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Il programma potrebbe subire variazioni