Tufello: Storia e storie. Architettura, cinema e arte urbana
GRATUITO

Tufello: Storia e storie. Architettura, cinema e arte urbana

Visita guidata

Nell'ambito di STORIE FUORI PORTA – L’Altra Roma da conoscere

21.09.2025 ORE 10:30 Stazione metro Jonio
via Scarpanto
Municipio III

10:30-12:30
La passeggiata al Tufello offre un viaggio immersivo nella storia e nell’identità del quartiere romano, dalla sua nascita alle trasformazioni urbanistiche e sociali.
Si esplorano le francesine, edifici bassi con giardini interni destinati agli emigrati da Francia e Corsica. Si parla dell’edilizia semintensiva e intensiva, nata per accogliere gli espropriati di Borgo Pio e i migranti dalle campagne, tra cui il celebre caseggiato “Stalingrado”. Vengono illustrate le case a pettine, progettate tra il 1940 e il 1947 per rispondere alla crescente domanda abitativa.

Il quartiere rivela una forte anima antifascista e una identità politica radicata, espressa attraverso opere artistiche e cinematografiche. Si celebrano artisti come Vittorio De Sica e muralisti contemporanei come Jorit, Noa, Alice, Krayon e Lucamaleonte. La visita svela citazioni, omaggi e messaggi nascosti, legati a personaggi che hanno lasciato un segno nella storia del Tufello.

Gli scatti e i racconti dei partecipanti prodotti durante e a seguito della camminata, potranno essere pubblicati sul portale StoryAP.
La passeggiata è guidata da Elisabetta Vannucci, storica dell’arte, docente e blogger esperta di Street Art, dell’associazione Eco dell’Arte, la quale sarà affiancata da un professionista dello staff di Storie di Mondi Possibili, esperto di digital storytelling.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito con prenotazione obbligatoria. Tutte le attività sono accessibili anche a persone con disabilità e disponibili in italiano e in inglese.

A cura di

Storie di Mondi Possibili APS