Estate Romana
Estate Romana
ULISSE CONTEMPORANEO. La parola, il verso, il mare

ULISSE CONTEMPORANEO. La parola, il verso, il mare

Spettacolo teatrale. Direzione artistica di Piero Maccarinelli con Maddalena Crippa e Massimo De Francovich. Musiche di Rita Marcotulli e commento di Eva Cantarella

Nell'ambito di Si può fare Cavea

24.09.2021 ORE 21:00 Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin, 30

Informazioni

Un progetto di QAcademy impresa sociale in collaborazione con Editori Laterza.

Un eroe nostro contemporaneo  il cui peregrinare per raggiungere Itaca è come il nostro difficile viaggio alla ricerca della normalità perduta.

Omero lo definisce “multiforme” o ”multitasking”, come diremmo noi oggi; versatile, astuto, ingegnoso, maestro di inganni, ma anche l’uomo che non pone limiti alla sua esistenza, affascinato dall’ignoto, come ci ricorda Dante, pronto a superar le Colonne d’Ercole e a infrangere le regole divine dell’epoca. Ulisse dal molto errare rivela il suo lato più umano che ribadisce la sua natura  inquieta  e desiderosa di conoscenza, il cui approdo non è Itaca, ma il viaggio stesso: “Anima, la tua patria è sempre stato il viaggio” scrive Kazanzatkis nella sua “Odisea”.
Il Novecento  ha riscritto molte volte l’epica omerica con i suoi più grandi poeti e scrittori, ma anche con musicisti e studiosi del mondo classico.
Il progetto è realizzato negli spazi evocativi dei Parchi Archeologici di Epizefiri e Tuscolo, che la leggenda vuole fondata da Telegono, figlio di Ulisse, e nella rilettura contemporanea fatta da Renzo Piano nel Parco della Musica di Roma.

La serata  mette a confronto voci poetiche e letterarie: da Joyce a Kavafis e Walcott, da Pascoli a Quasimodo e Saba, da Ritsos a Primo Levi, citando Guccini e Gozzano, per concludere con il beve magnifico passo di Dante. Alle voci degli attori si accompagnano musiche e commenti  sulla figura di Ulisse.

Il programma potrebbe subire variazioni
...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Si può fare Cavea

Si può fare Cavea

Un cartellone ricco di appuntamenti, oltre 60 concerti con i protagonisti più importanti della scena italiana

08.06.2021 ─
28.09.2021
Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin, 30