ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Un erudito patriota. L’impegno culturale e politico di Giovanni Barracco
GRATUITO

Un erudito patriota. L’impegno culturale e politico di Giovanni Barracco

Incontro dedicato ai possessori della MIC card a cura di Alessandro Di Ludovico. Il barone Giovanni Barracco offrì un contributo culturale notevole ad un’Italia che andava mutando radicalmente

Nell'ambito di aMICi


Informazioni

Una personalità complessa, testimone di un’epoca di grande fervore politico e culturale, prende forma tra volumi e oggetti di una biblioteca preziosa e ricca.
La biblioteca di Giovanni Barracco è uno scrigno di testimonianze affascinanti. Per quanto somigli a uno studiolo rinascimentale, è forse soprattutto una finestra su un’Europa che, a cavallo tra i secoli XIX e XX, fu creativa ed energica, ancorché largamente ignara della miseria che stava seminando.
Tra volumi di pregio e frammenti materiali di un passato globale si intravedono singolari testimonianze dei forti legami stabilitisi tra il microcosmo – solo apparentemente angusto – di un intellettuale mediterraneo e gli orizzonti di un continente che portava il proprio sguardo sempre più lontano, ponendo le basi di uno sviluppo folgorante, ma anche delle più tristi crisi umanitarie.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...