
GRATUITO
UN PUEBLO QUE CANTA NO MUERE
Proiezione del documentario di Pablo Gil Rituerto, nell'ambito del progetto “Legami di Libertà”
Nell'ambito di Nuovo cinema Aquila
Home Nuovo cinema Aquila UN PUEBLO QUE CANTA NO MUERE

Proiezione del documentario di Pablo Gil Rituerto, nell'ambito del progetto “Legami di Libertà”
Nell'ambito di Nuovo cinema Aquila
L’introduzione del documentario di Pablo Gil Rituerto (2024) sarà a cura di Sandra Alós Cotronei (musicista e studiosa del canto di protesta). A seguire incontro tra il pubblico ed Emilio Jona (scrittore e musicologo, componente Cantacronache e testimone diretto del viaggio del 1961) e Stefania Ulivi (giornalista, critica cinematografica).
SINOSSI
Un viaggio a ritroso che ripercorre le impronte lasciate da Cantacronache, un gruppo di intellettuali torinesi che nel 1961, sfidando la censura del regime, attraversarono una Spagna avvolta nella paura e nel silenzio per raccogliere clandestinamente i canti popolari antifranchisti e farli conoscere al resto del mondo. Tra memoria orale e archivi sonori, il viaggio di oggi e quello di allora si intrecciano, dipingendo un delicato affresco di un territorio dove le ferite del franchismo sono ancora aperte.
“Abbiamo voluto sfruttare i cinquant’anni dalla caduta del regime di Francisco Franco come occasione per raccontare le connessioni tra il nostro paese e il movimento antifranchista spagnolo.” Sono gli stessi organizzatori di ‘Legàmi di libertà’ a raccontare il senso della loro iniziativa. “Legami forti, spesso clandestini, per sostenere coloro che in Spagna lottavano per la libertà e dare accoglienza a intellettuali e artisti in fuga dalla dittatura. Il progetto “Legàmi di libertà”, che l’Associazione Rosso un Fiore ha organizzato, si muove all’interno di questa peculiare prospettiva e, intrecciando i linguaggi espressivi, propone dal 6 all’8 di novembre tre giorni di iniziative aperte al pubblico e completamente gratuite”.
La proiezione è realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria di Roma Capitale. Il Progetto “Legàmi di libertà” è coorganizzato da Associazione Rosso un Fiore e Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali – Università La Sapienza – Progetto Terza Missione CALLIOPE, con il contributo di CGIL – Dipartimento Esteri, Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC (EEHAR), Real Academia de España en Roma. Il Progetto “Legàmi di libertà” ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria di Roma Capitale.
Il programma potrebbe subire variazioni
Nuovo Cinema Aquila
Web: www.cinemaaquila.it
Nuovo Cinema Aquila

I film e gli eventi in programma nella sala cinematografica del Pigneto
