Estate Romana
Estate Romana
Una stagione in Slemani
GRATUITO

Una stagione in Slemani

Mostra a cura di Carlo Gabriele Tribbioli che presenta i risultati di un programma di residenze d'artista da lui concepito in occasione della sua permanenza in Iraq

Nell'ambito di Summer show

22.09.2021 ─
29.10.2021
Fondazione Baruchello
Via del Vascello, 35

Informazioni

Una stagione in Slemani presenta i risultati di un programma di residenze d’artista concepito e organizzato da Carlo Gabriele Tribbioli in occasione della sua permanenza in Iraq, nella primavera del 2019. La mostra raccoglie una serie dei materiali prodotti dagli artisti Manuel Scano Larrazábal, Gabriele Silli, Giacomo Sponzilli, Giulio Squillacciotti durante le loro  permanenze e un progetto di Gianfranco Baruchello che dall’Italia ha partecipato  al progetto. 

L’artista ha così definito il progetto: “Fra marzo e giugno del 2019 ho invitato alcuni artisti a raggiungermi e lavorare, separatamente e per un breve periodo, nella città di Sulaymaniyah (in lingua curda Slemani), nella regione del Kurdistan in Iraq, dove mi ero trasferito dall’aprile 2018. Il risultato di questi inviti ha dato luogo ad un programma, privato, di residenze d’artista e collaborazioni a distanza, portando le pratiche di ognuno dei partecipanti a un necessario confronto con il territorio”. 

Cinque tavoli espositivi, uno per autore, appositamente progettati da Giacomo Sponzilli, presentano in maniera trasversale gli oggetti e i materiali fotografici e documentari (documenti, appunti, mappe) realizzati dai partecipanti alle residenze e raccolti da Tribbioli durante il corso dell’intero programma per raccontare e contestualizzare le esperienze di ognuno sul campo. 

La mostra è allestita come se fosse un percorso all’interno di uno studio d’artista e conserva l’atmosfera del lavoro e del progetto nella fase del suo costruirsi: un’unica installazione per restituire la dimensione di ricerca in progress e l’ambiente in cui gli  artisti hanno lavorato e dato forma alle loro opere durante il periodo di residenza.

Alla mostra è correlato un Public Program: un calendario di incontri, conversazioni, tavole rotonde, visite guidate, per approfondire le tematiche in mostra. Verrà inoltre presentato il volume A season in Slemani, pubblicato dalla casa editrice  HumboldtBooks.

La mostra è accompagnata da un testo di Ilaria Gianni. 

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Summer show

Summer show

Nuove forme di consapevolezza sulle ricerche artistiche più innovative che vede protagonisti giovani artisti e curatori del panorama nazionale e internazionale

15.06.2021 ─
29.10.2021
via del Vascello, 35
Via del Vascello, Roma, RM, Italia