UNA STORIA VERA (1999)

UNA STORIA VERA (1999)

Proiezione del film di David Lynch candidato a 1 Oscar e a due Golden Globes

Nell'ambito di THE BIG DREAMER – IL CINEMA DI DAVID LYNCH

03.11.2025 ─
05.11.2025
Nuovo Cinema Aquila
Via L’Aquila 66/74
Municipio V

Commedia, USA/Francia, 1999; Regia: David Lynch; Cast: Sissy Spacek, Richard Farnsworth, Harry Dean Stanton, Everett McGill; Durata: 111′

Restaurato in 4K nel 2023 da StudioCanal presso i laboratori Fotokem e L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo originale. Colonna sonora rimasterizzata da Ronald Eng e David Lynch. Restauro supervisionato da David Lynch
Incastonato tra due capolavori “oscuri” come Mulholland Drive e Strade Perdute, Una Storia Vera svetta proprio per la sua semplicità, risultando – paradossalmente, ma Lynch nei paradossi ci sguazza da sempre – il suo film più sperimentale e “strano”, proprio perché il suo più classico e “normale” (lo straight del titolo originale – lo stesso cognome del protagonista – che sta anche per diretto, dritto, sincero, coerente; insomma, tutto quello che non ci saremmo mai aspettati da Lynch).
La storia (vera, come da titolo italiano) di Alvin Straight è nota: quella di un anziano che decide – pur di incontrare dopo tanti anni il fratello malato, almeno per un’ultima volta, per riappacificarsi con lui – di imbarcarsi in un lungo viaggio dall’Iowa al Wisconsin, nel cuore dell’America più rurale, 500 km a bordo di un piccolo trattore tosaerba la cui velocità massima è di 8 km/h.
Non ci sono misteri in questo film, a parte uno, il più profondo: quello dell’animo umano, della sua fedeltà, dei suoi legami, della sua eroica e commovente cocciutaggine che lo porta a sfidare l’impossibile, o almeno l’improbabile. E il mistero (speculare) della Natura: il viaggio di Alvin Straight è solitario ma pieno di incontri come un vero e proprio road movie; quelli con l’umanità che incrocia lungo il proprio tragitto ma più ancora quelli con gli immensi e spettacolari paesaggi americani, sotto cieli la cui vastità sgomenta. Pianure assolate, tramonti di fuoco, notti stellate: il talento visionario di Lynch applicato non più ad incubi e ossessioni ma al cosmo sublime ed insondabile, come il destino umano.

Versione originale sottotitolata in italiano

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

Orari sul sito

A cura di

Nuovo Cinema Aquila