UNO SGUARDO RARO – RARE DISEASE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
GRATUITO

UNO SGUARDO RARO - RARE DISEASE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Rassegna che seleziona e promuove le migliori opere video che raccontano una malattia rara o una condizione di diversità. 50 opere in concorso fra corti, lungometraggi e animazioni, provenienti da 35 Paesi

Nell'ambito di Casa del Cinema

18.11.2022 ─
20.11.2022
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1
Municipio II

Informazioni

VII edizione di UnoSguardoRaro – RDIFF, il primo Festival internazionale di Cinema che seleziona e promuove le migliori opere video provenienti da tutto il mondo che raccontano le sfide della vita con una malattia rara o una condizione di diversità. In questa VII edizione le opere in gara, tra corti, lungometraggi animazioni sono 50 provenienti da 35 paesi, tra gli altri: Iran, Stati Uniti, Canada, Iraq, Turchia, Francia, Germania e tanta Italia. 50 storie di vita con malattie rare, disabilità, fragilità, ma anche di resilienza, amore e gentilezza che confermano l’emergere di una nuova sensibilità verso i temi del vivere in condizioni di diversità, oltre che della necessità di piena una integrazione.

Protagonisti d’eccezione come, tra gli altri, Neri Marcorè, Renato Carpentieri, Leo Gullotta, Massimo Dapporto, Francesco Gheghi, Beniamino Marconi, Euridice Axen, Denise Tantucci, Lucia BatassaFabrizio Bracconieri.

Dopo la Biblioteca G. Mameli, la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli e l’Istituto d’istruzione Superiore Statale Cine-tv R.Rossellini, il Festival si sposta alla Casa del Cinema, il 18 e il 19, per assistere alla selezione completa dei migliori corti e dei lungometraggi nazionali e internazionali.

Sempre alla Casa del cinema si tiene il 20 novembre la proclamazione e premiazione delle opere vincitrici. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Durante la serata di premiazione di domenica 20 novembre vengono proiettate 2 opere speciali che fanno parte di due diverse campagne di sensibilizzazione: la primaLive your best life! dedicata alla fenilchetonuria (PKU) e prodotto da APR Applied Pharma Research, azienda biofarmaceutica Svizzera. L’opera è tratta dalla storia vera di Paolo Galfetti, CEO di APR, e di suo figlio Riccardo, nato con la PKU e sono loro a presentare il corto e la campagna Live your best life! La seconda campagna riguarda una malattia ultra-rara, cronica e debilitante, l’Emoglobinuria Parossistica Notturna (EPN o PNH acronimo inglese) con uno spot di sensibilizzazione realizzato da Sobi Italia e Fabbrica Artistica presentato in anteprima a USR RDIFF.

Più di 20 i premi in palio per questa edizione, che verranno assegnati da 6 diverse giurie secondo 3 sezioni di gara, a cui si aggiunge il premio della giuria popolare conferito dal pubblico che voterà i corti registrandosi su www.unosguardoraro.tv.

PROGRAMMA

18 novembre, dalle 15.30 | Proiezione dei cortometraggi finalisti della VII edizione

19 novembre, dalle 15.30 | Proiezione dei cortometraggi finalisti della VII edizione

20 novembre, dalle 17 | Serata di premiazione

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...