UPSTATE ROME. VIVERE INSIEME INDIVIDUALMENTE
GRATUITOONLINE

UPSTATE ROME. VIVERE INSIEME INDIVIDUALMENTE

RIF - Museo delle Periferie propone un incontro con Lina Malfona sulle pratiche architettoniche, sociali e politiche. A cura di Giorgio de Finis

18.04.2021 ORE 11:30

Informazioni

La storia di un arcipelago di residenze, costruite nella periferia nord di Roma dal 2008 al 2018, mostrerà una serie di pratiche architettoniche, sociali e politiche, che mirano a rovesciare la geografia separatista del suburbio per costruire comunità.

Lina Malfona (1980) è architetto e professore associato di progettazione architettonica presso l’Università di Pisa. Nel 2007 fonda lo studio Malfona Petrini Architettura e nel 2015 ottiene il “Premio Giovani” dall’Accademia Nazionale di San Luca per una serie di case costruite nella campagna romana, pubblicate sulle riviste Abitare, Anfione e Zeto e The Plan, tra le altre. Dal 2015 è invitata come guest e visiting critic presso università italiane e straniere, tra cui Cornell, Columbia e Harvard. Conduce la sua ricerca grazie a prestigiosi grants e fellowship, tra cui la Visiting Scholarship presso il Canadian Centre for Architecture (Montréal); una Library Grant presso il Getty Research Institute (Los Angeles); una Fulbright Grant presso l’Institute of Fine Arts (New York University). Nel 2018 pubblica il libro “Building the Landscape”, incentrato sul suo personale lavoro teorico e progettuale.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...