URBAN AREA 2020 poster art edition
GRATUITO

URBAN AREA 2020 poster art edition

A cura di Mirko Pierri con Stoker & K2M

12.12 ─
13.12.2020


Informazioni

• laboratorio gratuito
• prenotazione obbligatoria via mail: promozione@teatrodellido.it
• posti limitati a 10 (due gruppi da 5)
il workshop si svolge per metà nel foyer e per metà nel cortile esterno del teatro.

Due giorni di workshop e installazioni dedicati alla poster art. Una forma di arte di strada che si fonde con gli elementi urbani e che rappresenta una delle tecniche simbolo della street art internazionale.

Due giorni di workshop e installazioni dedicati alla poster art. Insieme a due degli artisti più presenti nelle strade di Roma con i loro poster, Stoker e K2M, approfondiremo una delle forme di arte di strada che da decenni, insieme ai graffiti, caratterizza lo spazio urbano e che storicamente rappresenta una delle tecniche simbolo della street art internazionale. I partecipanti al workshop avranno un primo approccio a quest’arte che richiede abilità tecniche e che consente un’elevata accuratezza estetica. Un evento per scoprire la storia, i principali esponenti, apprendere i primi rudimenti per realizzare un’opera handmade su poster insieme agli artisti invitati. Gli iscritti avranno modo di capire il senso della poster art, dalla natura così effimera e temporanea rispetto ad altri tipi di interventi di street art, essendo maggiormente soggetta a deterioramento dovuto ad agenti esterni e atmosferici. L’evento culminerà nella realizzazione di gruppo di una grande “poster combo” con i lavori inviati da più di 50 artisti nazionali e internazionali che hanno aderito da tutto il mondo alla “Urban Area – Poster & Sticker call” indetta da a.DNA collective prima del lockdown. Sarà possibile seguire live sui social del Teatro del Lido e di A.Dna Project alcune delle attività.

a.DNA project
L’associazione di promozione sociale a.DNA promuove, dal 2010, arte indipendente a livello internazionale, focalizzandosi, attraverso il progetto “Urban Area” (attivo dal 2012 sul territorio romano e salernitano), nella realizzazione di interventi murali e laboratori didattici, con l’obiettivo di diffondere l’arte urbana e le sue basi culturali: condivisione libera dei saperi, partecipazione attiva, diffusione di messaggi condivisi liberamente in spazi pubblici. Negli anni l’associazione ha perseguito questi obiettivi fondamentali mettendo in rete associazioni territoriali, in rapporto con spazi pubblici e istituzionali, veicolando oltre che un’estetica contemporanea dell’arte murale internazionale, anche modalità di contestualizzazione delle opere e di contatto diretto dei cittadini con gli artisti, italiani e stranieri, locali e non, di volta in volta invitati a interagire con realtà sempre diverse. Grazie a numerosi metodi di sperimentazione sociale e partecipativa, in seguito a uno studio approfondito del contesto sui diversi livelli storico-artistico e socio-culturale, sono stati raggiunti importanti risultati, riconosciuti da cittadini, Istituzioni, personalità e media, non solo di settore.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Teatri in Comune

Teatri in Comune

Spettacoli in streaming nei Teatri in Comune.

20.10.2020 ─
31.05.2021