Home Teatri in Comune 2023-2024 VERSO B
di e con Dario Garofalo e Paolo Piano
drammaturgia Flavia Gallo
regia Danila Barone e Dario Garofalo
ispirato dai testi e dalle immagini di Una Bibbia di Philippe Lechermeier e Rebecca Dautremer
realizzazione scene Simona Panella, Danila Barone e Valentina Albino
costumi Monica Mancini
disegno luci Tea Primiterra
editing audio Luca Nasciuti e Simone Memè
produzione Teatro del Piccione
in residenza presso Il Funaro – Pistoia, Teatro del Lido – Ostia, Fondazione Luzzati/Teatro della Tosse – Genova, Teatro Comunale – Sasso Marconi, Teatro delle Formiche – Tagliolo Monferrato), Teatro Corte di Giarola – Collecchio, Teatro Facchini – Medolla
dai 6 agli 11 anni
durata 55’
Un racconto di formazione, il viaggio straordinario di un padre e un figlio verso un luogo misterioso. Uno spettacolo che, con dolcezza e poesia, invita a riflettere sulle sfide del nostro tempo e sul desiderio di un mondo migliore.
Due personaggi sgangherati e affamati, un padre e un figlio, trasportano il loro strampalato fardello di carabattole in un viaggio che sembra non avere né inizio né fine. Un rapporto dolce e poetico intriso di storie antiche che ancora parlano di noi: del risvolto luminoso delle cadute di questi tempi – guerre, epidemie, migrazioni – occasioni imperdibili per ripensare il mondo, partendo proprio da una risata di cuore e da una sensibilità bambina. B è un luogo misterioso, una città il cui nome sembra impronunciabile; andare Verso B racconta il nostro incedere in questi tempi bui, in cui si susseguono eventi che per molti sembravano ricordi lontani (epidemie, carestie, migrazioni, guerre) e che invece sono diventati per tutti la realtà quotidiana. Nonostante tutto, l’umanità procede verso un luogo migliore, che sia una terra di pace o l’idea di un mondo sano o ancora il desiderio di un’aria pulita, a portata di respiro. Un racconto di formazione, il diario di un viaggio straordinario in cui un padre e un figlio fuggono da un mondo distrutto verso un luogo di cui non conoscono neanche il nome. B, appunto.
Il programma potrebbe subire variazioni
Domenica 28 gennaio ore 17 e lunedì 29 ore 9.30
Teatro del Lido di Ostia
Spettacoli e attività dei Teatri in Comune