20.06.2024 ORE 21:30
PARCO DI TORRE DEL FISCALE
Via dell’Acquedotto Felice, 120
Via dell’Acquedotto Felice, 120
VETRO è un solo, un site specific nato su ispirazione della serie di laboratori creati in collaborazione con Margine Operativo a cavallo tra il 2023 e il 2024 chiamati Nostalgia del Presente.
Lì si è chiesto ai partecipanti di “immaginare un futuro distopico, lontano (?), in cui tutto quello che conoscevamo di quotidiano e perché no, banale, non esiste più: cosa più ci mancherebbe del nostro presente? Quale danza del quotidiano salvare per le generazioni future, quale e quali gesti danzanti portarsi appresso e tramandare, per via orale anzi, nel nostro caso, gestuale?”.
VETRO trae ispirazione dalle riflessioni emerse e condivise in quei giorni per andare oltre, scegliendo di focalizzarsi sulla geografia emotiva che tiene traccia di tutto.
La pelle si fa trasparente, traslucida, ci vuole coraggio per lasciarsi trapassare e leggere e ci vuole controllo per fare arrivare il messaggio forte e chiaro.
Geografie emotive, paesaggi emozionali, cicatrici retiniche, incorporazioni ambientali per trattenere tutto ciò che rischia di andare perduto. Tutto. Come quando si imparavano i libri a memoria in caso di “incendio”, ecco…in caso o casomai… Un dialogo continuo tra il dentro e il fuori, i ricordi e la trasformazione, l’inventiva e il paesaggio interiore.
Concept, danza e voce: Giselda Ranieri
Synth, live electronics, piante e voce: Federica Gennai Produzione ALDES
In collaborazione con Margine Operativo/ Attraversamenti Multipli
Biglietti – entrata del Parco di Torre del Fiscale, Via dell’Acquedotto Felice 120 – apertura un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Possibilità di acquisto online su Marte Ticket. Ridotto per Under 26 e Over 65.
Margine Operativo
Festival multidisciplinare dedicato alle arti performative contemporanee: danza, teatro, musica, site specific nella natura urbana