VicoQuartoMazzini - Michele Altamura - Gabriele Paolocà - Nicola Lagioia
La compagnia pugliese VicoQuartoMazzini porta in scena La ferocia di Nicola Lagioia
Nell'ambito di Romaeuropa Festival 2024
Home Romaeuropa Festival 2024 VicoQuartoMazzini – Michele Altamura – Gabriele Paolocà – Nicola Lagioia
La compagnia pugliese VicoQuartoMazzini porta in scena La ferocia di Nicola Lagioia
Nell'ambito di Romaeuropa Festival 2024
Già al REF nel 2018 con il tagliente Vieni su Marte, la compagnia torna al festival per portare in scena uno dei più acclamati romanzi degli ultimi anni, Premio Strega nel 2015: La Ferocia.
Nella ricca periferia barese, la morte di Clara Salvemini, figlia di un influente costruttore edile, apre una finestra sulla mancanza di affettività e sui rapporti di potere all’interno della buona borghesia. Il ritratto delle contraddizioni e della violenza del Sud Italia si schiude allo sguardo di Michele, il fratellastro di Clara, tornato a ricostruire la vita della sorella per scoprire le cause della sua morte. È la sua vicenda a racchiudere la storia di una famiglia, di una città, delle colpe dei padri che si specchiano nelle debolezze dei figli e nella ferocia del potere e del denaro che marchia il tempo che stiamo vivendo. Nutrendosi delle atmosfere noir e gotiche del romanzo, Altamura e Paolocà danno vita ad uno spettacolo dall’estetica dirompente e tagliente che, con medesima lucidità e ironia, restituisce un ritratto del nostro paese.
Il programma potrebbe subire variazioni
Ore 20
Romaeuropa Festival
Il festival di danza musica e teatro a più alta vocazione europea e internazionale con la direzione artistica di Fabrizio Grifasi, torna per la XXXIX edizione in una ventina di spazi culturali romani