Vigne Nuove territorio di confine: baluardi contemporanei e rigenerazione urbana a cura dell’associazione Eco dell’Arte
GRATUITO

Vigne Nuove territorio di confine: baluardi contemporanei e rigenerazione urbana a cura dell'associazione Eco dell'Arte

Visita guidata

Nell'ambito di STORIE FUORI PORTA – L’Altra Roma da conoscere

28.09.2025 ORE 10:30 via Dina Galli
via Dina Galli
Municipio III

10:30-12:30
Una passeggiata guidata alla scoperta di Vigne Nuove, quartiere di frontiera nato negli anni ’70 per rispondere all’emergenza abitativa, in un contesto segnato dall’espansione disordinata di zone come il Tufello e Val Melaina. Si esplorerà il complesso edilizio progettato dallo studio Passarelli per lo IACP, tra via delle Vigne Nuove, via Conti e via De Curtis. Verranno raccontate le origini, le ambizioni utopiche, le criticità e le storie legate alla vita nel quartiere.

I partecipanti scopriranno le opere del progetto Another World – Arte in città per immaginare il futuro, promosso da Eco dell’Arte ETS progetto di rigenerazione urbana che include opere come la natura dipinta da Gola Hundun, i supereroi fragili di Solo e Diamond, le favole di Esopo reinterpretate da Lucamaleonte e altri interventi partecipati, realizzati con il personale ASL e i giovani pazienti.

A cura di Elena Paloscia storica dell’arte, curatrice e giornalista, presidente di Eco dell’Arte Associazione ETS e curatrice del progetto Another World Arte in città per immaginare il futuro, la quale sarà affiancata da un professionista dello staff di Storie di Mondi Possibili, esperto di digital storytelling.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito con prenotazione obbligatoria, max 20 partecipanti.

A cura di

Storie di Mondi Possibili APS