Vincenzo Susca – Tecnomagia
GRATUITO

Vincenzo Susca - Tecnomagia

Estasi, totem e incantesimi nella cultura digitale. Presentazione del libro di Vincenzo Susca, a cura di RUFA e Romaeuropa Festival

Nell'ambito di Romaeuropa Festival 2023

05.10.2023 ORE 18:00 RUFA - Rome University of Fine Arts, Campus San Lorenzo (Ex Pastificio Cerere)
Via degli Ausoni, 7, 00185 Roma, RM, Italia

Informazioni

All’apice della sua storia, ogni tecnica assume sempre una risonanza magica dai tratti stupefacenti e spaventevoli. Nell’epoca attuale tale processo investe l’essere umano, divenuto l’oggetto, e non il soggetto, di una metamorfosi che trascende e supera le sue qualità razionali, biologiche e sociali.

La panoplia di emoji, troll, fake world, story, creepypasta, challenge, nude e avatar nei flussi del Web, così come la proliferazione di vecchi e nuovi feticci nella vita quotidiana, rivelano una verità insorgente nel nostro tempo: la tecnologia cessa di essere l’arte del logos e si trasforma – su Instagram, Tik Tok, Twitch o OnlyFans – in una tecnomagia atta a favorire la comunione di comunità, macchine, forme organiche e inorganiche intorno a passioni, icone e totem, nell’ambito di catene senza fili di cui l’individuo non è più l’attore principale.

Parteciperanno al talk l’autore del libro Vincenzo Susca (docente dell’università Paul-Valéry di Montpellier), Claudia Attimonelli (docente dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro), Vittoria Borelli (laureanda della Pontificia Università Lateranense). Modera l’incontro Caterina Tomeo (Department Head Progettazione e Arti Applicate, Scuola di nuove Tecnologie dell’Arte alla RUFA – Rome University of Fine Arts).


Il programma potrebbe variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...