VINCERE SE STESSI
GRATUITO

VINCERE SE STESSI

Marco Pastonesi racconta la storia di Rocky Marciano accompagnato dalle musiche dal vivo di Alessandro D'Alessandro e Francesco Forni

Nell'ambito di Teatri in Comune 2023-2024

14.03.2024 ORE 10:00 Teatro del Lido
Via delle Sirene, 22

Informazioni

Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza/Ti con Zero presenta:
Vincere se stessi
Lo sport tra narrazione e letteratura come scuola di vita, viaggio nella vita, reparto giocattoli della vita
a cura di Marco Pastonesi

Rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo (solo le terze) e secondo grado

Tre incontri per la scuola con donne e uomini di sport. Per scoprire, esplorare, scavare. Per capire, approfondire, imparare. Per studiare, copiare, emulare. Per ispirarsi, appassionarsi, ritrovarsi. Per saperne di più.

Tre incontri con tre atleti per parlare di anima e corpo, testa e gambe braccia dita, teatro e circo, tempi e modi, ordini e classifiche, essere e benessere, emozioni e prestazioni e sensazioni. Una possibilità di confrontarsi – atleta e studente – a tu per tu, domande e risposte, interrogativi e confidenze. Senza le barriere di uno stadio, senza la finzione di una tv, senza l’interpretazione di un giornale. Ma dal vivo, dal vero.

Tre incontri con la letteratura per raccontare vittorie e sconfitte, gioie e dolori, dubbi e crisi, forze e fragilità, allenamenti e gare, spogliatoi e tribune, compagni e avversari, arbitri e spettatori, virtù e valori, rinunce e arricchimenti, comandamenti e trasgressioni.

Il giornalista sportivo e scrittore Marco Pastonesi introduce tre atleti, tre sport e tre libri.

14 marzo ore 10
“Rocky Marciano Blues”, narrazione di Marco Pastonesi. Musiche dal vivo di Alessandro D’Alessandro (organetto preparato, elettronica) e Francesco Forni (voce, chitarre)

Si chiamava Rocco Marchegiano, entrò nella storia come Rocky Marciano, campione del mondo dei pesi massimi dal 1952 al 1956, imbattuto e forse imbattibile, 49 match, 49 vittorie, di cui 43 prima del limite. Marco Pastonesi, giornalista sportivo e scrittore, e Alessandro D’Alessandro, organettista, raccontano Rocky nel centenario della nascita.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...