Visite all’Area Sacra di Largo Argentina

Visite all'Area Sacra di Largo Argentina

Aperto il sito archeologico con il nuovo percorso accessibile a tutti. Visitabile gratuitamente con la Mic card.

20.06.2023 ─
31.12.2023
Area Sacra di Largo Argentina
Via di San Nicola De’ Cesarini (di fronte al civico 10)
Municipio I

Dal 20 giugno 2023, a conclusione dei lavori condotti sotto la direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina e resi possibili grazie a un atto di mecenatismo della Maison Bulgari, l’Area Sacra viene riaperta al pubblico, con un nuovo percorso su passerella che per la prima volta permette di apprezzare a distanza ravvicinata e in modo sistematico le strutture.
Due aree espositive – allestite nel limite orientale dell’Area e nel portico della Torre del Papito – mostrano una selezione dei numerosi reperti rinvenuti durante le demolizioni e gli scavi di epoca fascista.
Il sito è accessibile a persone con disabilità motoria o mobilità ridotta attraverso l’utilizzo di una piattaforma elevatrice, mentre all’interno sono stati eliminati dislivelli e salti di quota, rendendo agevole la visita anche in sedia a rotelle.

Per le persone ipovedenti e non vedenti sono stati realizzati due grandi pannelli tattili, in italiano, inglese e braille con le indicazioni dell’intero complesso e dei singoli monumenti e con la lettura tattile di due reperti scansionati in 3D – un frammento di lastra con uccellino che becca un frutto e la testa colossale di statua di culto femminile.

Il programma potrebbe subire delle variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

Dal martedì alla domenica dalle ore 9:30 alle 19 (ultimo ingresso ore 18)
Lunedì chiuso

Ingresso

Tutte le informazioni in www.sovraintendenzaroma.it

A cura di

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali