Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
Vita d’artista tra Trastevere e l’Ottavo Colle
GRATUITOONLINE

Vita d’artista tra Trastevere e l’Ottavo Colle

Luoghi, episodi, personaggi e opere d'arte rappresentativi della vita culturale nel territorio in cui oggi ha sede il Museo di Roma in Trastevere, incontro a cura di Roberta Perfetti e Silvia Telmon

Nell'ambito di Educare alle mostre, educare alla città 2021

29.03.2021 ORE 16:30

Informazioni

Tra le esperienze di un passato ormai storicizzato e quelle innovative e poliedriche a partire dal secondo dopoguerra, un incontro a due voci per suggerire spunti di studio e di ricerca ricordando la vita culturale tra Trastevere e l’Ottavo Colle.

Roberta Perfetti storico dell’arte contemporanea svolge attività di promozione, comunicazione e organizzazione di attività espositive ed eventi culturali presso il Museo di Roma in Trastevere. Giornalista pubblicista ha collaborato con diverse testate giornalistiche specializzate in cultura contemporanea, come “Arte e Critica” e “Segno”.
Come curatore di arte contemporanea ha promosso diverse iniziative e pubblicazioni tra cui L’arte dei giardini. Proposte di Prossimità di Natura – Museo delle Terme di Diocleziano 2010,  la rassegna site-specific Autunno Contemporaneo 2012/2016 – Sala Santa Rita; il ciclo d’incontri Contrappunti. L’arte a Roma nel 1968, Museo di Roma in Trastevere 2018/2019; La Scuola Arti Ornamentali. La storia. Roma, 2004, Roma Contemporanea, Torino, 2009. Ha contribuito alla ricerca storico-artistica per la redazione del volume di studi Spazi d’arte a Roma. C.R.D.A.V. (1940-1990), Roma – Palombi ed., 2020.

Silvia Telmon curatrice storica dell’arte presso il Museo di Roma in Trastevere, con incarichi relativi alla conservazione e alla didattica. Si interessa in particolare di arte anglosassone, vittoriana ed edoardiana, di bizantinismo e orientalismo. Ha collaborato all’organizzazione e coordinamento di mostre d’arte moderna e contemporanea presso la GNAM e altre sedi in Italia e all’estero, nonché ad attività didattiche e di ricerca su temi medievali e bizantini in ambito universitario.

Insieme hanno lavorato, tra l’altro, al coordinamento tecnico-scientifico della mostra Taccuini Romani. Vedute di Diego Angeli – Visioni di Simona Filippini (MRT, novembre 2019-marzo 2020), a testi nel catalogo dedicato allo stesso Diego Angeli e alla  curatela della serie di quattro puntate di video clip “Itinerari d’arte” (aprile/giugno 2020).

Programma in corso di aggiornamento

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Educare alle mostre, educare alla città 2021
GRATUITOONLINE

Educare alle mostre, educare alla città 2021

Ciclo di appuntamenti a tema storico, artistico, sociale e scientifico per una lettura ragionata della storia di Roma, dal centro alla periferia

15.02.2021 ─
31.05.2021