Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
Win a new car
GRATUITO

Win a new car

Lo studio di design parigino VIER5 si racconta al pubblico attraverso un archivio d’immagini, statement visivi, edizioni, oggetti e progetti che tracciano il suo percorso dal 2002 fino a oggi

Nell'ambito di MUSEO PER L'IMMAGINAZIONE PREVENTIVA - MACRO

03.11.2021 ─
06.02.2022
MACRO
Via Nizza, 138

Informazioni

Prima mostra personale di VIER5 in un’istituzione italiana. Lo studio di design parigino, fondato da Marco Fiedler e Achim Reichert, si appropria dello spazio di  IN-DESIGN  per raccontarsi al pubblico attraverso un archivio d’immagini, statement visivi, edizioni, oggetti e progetti che tracciano il suo percorso dal 2002 fino a oggi.

Dalle pubblicazioni e i libri d’artista alle sperimentazioni percettive e sonore, dalle grafiche per CAC Brétigny, Brétigny-sur-Orge, all’identità visiva di documenta 12 (2007) e documenta 14, a Kassel e Atene (2017), la pratica di VIER5 si basa su una nozione classica di design, che definiscono come la possibilità di creare nuove proposte avanguardiste nel campo della comunicazione visiva. Lavorando attentamente con le parole e la loro percezione, lo studio cerca di «evitare vuote formule visive, per sostituirle con statement creativi individuali», sviluppati specificatamente per il contesto a cui si rivolgono e il medium utilizzato. Questo processo di ricerca si materializza spesso nella creazione e nell’applicazione di caratteri tipografici innovativi, e a volte irriverenti.

Dal 2003 Fiedler e Reichert pubblicano inoltre la rivista indipendente di moda, design, arte e fotografia FAIRY TALE MAGAZINE (FT) e dal 2007 producono una loro linea di moda. Al MACRO porteranno alcune delle loro produzioni più recenti, oltre che un volume in edizione limitata realizzato appositamente per questa “retrospettiva”.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

MUSEO PER L’IMMAGINAZIONE PREVENTIVA – MACRO
GRATUITO

MUSEO PER L’IMMAGINAZIONE PREVENTIVA – MACRO

Il programma del direttore artistico Luca Lo Pinto: un unico spazio per tanti progetti espositivi

03.02.2021 ─
31.12.2022
MACRO
Via Nizza, 138