WORKSHOP

WORKSHOP

Corsi per adulti e bambini su tecnologie e software per la progettazione di Video Mapping e Scenografia digitale

Nell'ambito di FOTONICA FESTIVAL 2022

12.11.2022 ─
19.11.2022
Rome Immersive | Fusolab 2.0.
Viale della Bella Villa 94

Informazioni

Video Mapping for kids – 12 novembre ore 18-21 presso Rome Immersive
Il laboratorio di videomapping per bambini dai 5 anni è finalizzato alla creazione di un progetto visivo da presentare all’interno di LPM. I partecipanti grazie alle nozioni acquisite, sono invitati a realizzare un vero e proprio videomapping utilizzando il videoproiettore con matite colorate e pennarelli oltre a computer e software per poter reinterpretare con il proiettore la struttura a disposizione come solo un bambino può fare. Dipingendo e plasmando saranno in grado di sperimentare il progetto finale che sarà presentato al pubblico. Con FLxER Gianluca Del Gobbo.

Videomapping – 14-15-16-17 novembre ore 15-18 presso Rome Immersive
Corso di teoria e pratica laboratoriale su tecnologie e software per la progettazione e la realizzazione di performance di Video Mapping. Adattamento dei contenuti video a superfici e architetture irregolari e non piane con diversi software, per PC e MAC, utilizzando uno o più proiettori gestiti dallo stesso computer. Guida alla creazione di contenuti statici e animati sulla base delle competenze di ogni singolo studente. Il Videomapping è una tecnica di videoproiezione che trasforma potenzialmente qualsiasi superficie in uno schermo, è il territorio di confine nel quale convergono arte, architettura e tecnologia al servizio di una nuova forma espressiva che trasforma temporaneamente la nostra percezione classica degli spazi e degli oggetti. ll Videomapping è una tecnica che trasforma ogni videoproiezione in una performance unica, sfruttando le caratteristiche delle superfici e le particolarità dello spazio che la ospita. Verranno messe in pratica varie tecniche di proiezione (su superfici urbane, su oggetti, all’interno di teatri, durante gli eventi) utilizzando MadMapper, il principale software per PC e MAC, con degli accenni su Millumin e Resolume; particolare attenzione verrà dedicata alla guida per la creazione dei contenuti. Si imparerà a gestire elementi video per performance teatrali, stage design, installazioni video e vjing connettendo lo spazio alla musica e al video. Con Fusolab 2.0 FLxER.

Scenografia digitale – 14-15-16-17 novembre ore 18-21 presso Fusolab 2.0
Il corso è rivolto alla formazione di tecnici che siano in grado di affrontare le esigenze di un progetto scenografico e di gestire creativamente lo spazio scenico usando con competenza i linguaggi visuali della tradizione e quelli più autonomi e innovativi introdotti dalle nuove tecnologie. L’utilizzo della luce, della videoproiezione e delle tecnologie digitali applicate allo spazio scenico è sempre più richiesto e apre la strade a diverse e innovative soluzioni scenografiche. La formazione verrà declinata secondo consta in un percorso integrato, tra basi teoriche e tecniche della Scenografia Virtuale (con riferimento alla illuminotecnica, alla tecnologia video, alla tecnologia multimediale e alle tecnologie di interazione). Con FLxER.

Van Gogh Immersive Art 4 Kids – 19 novembre ore 18-20 presso Rome Immersive
L’evoluzione dell’arte e della comunicazione verso forme immersive e digitali, apre nuovi orizzonti e nuove possibilità nel coinvolgimento delle nuove generazioni. Un momento dedicato a famiglie e bambini dove l’arte di Van Gogh diventa ancora più sorprendente e magica. Con Stefano The Fake Factory.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...