Giunto al suo quattordicesimo anno di vita, il Festival si propone di rispondere ad una domanda di divulgazione culturale, attraverso una Rassegna filmica che guarda oltre la sala cinematografica: accademie, biblioteche, spazi museali e dove sia possibile fruire di una proposta di Cinema.
PROGRAMMA
17 DICEMBRE
Sezione Percorsi Visivi
TAM TAM BASKET (50’) di Mohamed Kenawi
Dal cuore della povertà, rovine e miseria di Castel Volturno, nasce un sogno: TamTam, una squadra locale di basket, composta interamente da giovani provenienti da famiglie migranti.
Sezione Award Winning
VOLEVO ESSERE GASSMAN (16’) di Cristian Scardigno
1962. Aldo Marianecci, attore 40enne, torna nella nativa Cisterna di Latina. Vi trascorrerà il week-end con i vecchi amici ed un’attrice americana, conosciuta a Cinecittà. L’ attesa è di una telefonata che gli cambi la vita.
Sezione Percorsi Visivi
L’AVVERSARIO (17’ ) di Federico Russotto
Aureliano e Simone sembrano appartenere a due mondi diversi. Parlano poco: la loro lingua comune è la scherma. Ad ogni affondo metteranno alla prova il loro talento e la loro lealtà
IL MAI NATO (20’) di Tania Innamorati e Gregory J. Rossi
L’incredibile storia di Sarò Messina, il bambino che si è rifiutato di nascere, barricandosi per 18 anni nell’utero
materno, per protesta
Votazione Giuria Popolare
RICHTER (20’) di Kolereto Kukali (Albania)
La storia è basata su un evento reale: il terremoto che colpì Durazzo nel 2019. Centinaia di vittime e edifici distrutti. In uno di questi restano in vita solo 3 persone, intrappolate: Armando, Jerina e la sua bambina.
SOLUZIONI ALTERNATIVE (8’ ) di Filippo Tamburini
Un giovane impiegato viene ripreso dal capo per il suo aspetto, in particolare per l’evidente onicofagia. La sua soluzione, gli permetterà di nascondere il problema risolvendolo apparentemente.
IKOS (15’) di Giuseppe Sciarra
Il regista – attraverso la voce narrante dell’attore Edoardo Purgatori – mette in scena davanti l’obiettivo un transfert tra attore e regista, in cui Purgatori diventa Sciarra vivendo la sua storia di adolescente bullizzato.
Sezione Nuova Animazione
IN THE BEGINNING WAS WATER (20’) di Kasia Zimnoch e Pawel Kleszczewski (Polonia)
Film d’animazione ispirato al libro “Shamanism: Archaic Tecniques of Ecstasy” di Mircea Eliade, che interpreta le leggende irlandesi sull’orgine del fiume Shannon ed il mito sul salmone della conoscenza.
Sezione Percorsi Visivi
LE CLAIRE-OBSCUR (15’) di Federico Zarzana
E’ la storia di Alessia, giovane ragazza che ha avuto una encefalite autoimmune .La donna racconta il suo lento e faticoso ritorno alla guarigione
VENTI MINUTI (20’) di Daniele Esposito
Roma, 16 Ottobre 1943. Lea è svegliata da un incubo. Sente bussare alla porta: due soldati tedeschi le consegnano un biglietto che intima a lei e suo marito Enzo di lasciare tutto e seguirli entro hanno venti minuti. Ma sulla lista non ci sono nomi dei loro figli, Cesare e Fiorella…
18 DICEMBRE
Sezione Eventi Speciali
CERCANDO EUROPA (47’,28’) di Gaetano Ghiura
A Ventotene, più di 80 anni fa, un gruppo di esiliati iniziarono a lavorare ad un’idea. Oggi, partendo dall’opera dell’artista francese Buren, “Un Manifesto Colorato”delle visioni ed sogni di sei giovani attivisti provenienti dai paesi fondatori dell’UE.
Sezione Percorsi visivi
THE SPACE BEETWEEN US (13’) di Piernicola Arena
Luglio 1969. Il mondo si sta preparando ad assistere all’evento che segnerà un’epoca: l’uomo sulla luna. Matt e Laura affronteranno una surreale odissea spaziale…
LA REGINA DI CUORI (18’) di Thomas Turolo
Alice ha 18 anni ed ha paura di addormentarsi. Ogni notte, riceve lo stesso incubo, fatto di corse senza fine, ti terribili sfide, in cui si trova ad affrontare una inquietante Regina di Cuori.
DANZA MATTA (5’) di Vanja Victor Tognola
La mattina dopo una festa folle, David e Oscar scoprono che il loro coinquilino Robin sta ancora ballando. Difficile comprende cosa stia accadendo.
A DAY OFF (15’) di Leonardo Bassil
Una lavoratrice domestica etiope, residente in Libano, ha in preparazione – con l’emozione silente, ma intensa, dei “puri di cuore” – di fare qualcosa di straordinario nel suo giorno libero a Beirut.
BRICIOLE (17’) di Rebecca Marie Margot
Alfredo, poliziotto, è sposato con Donatella: tre figli ed un quarto in arrivo. I problemi sono quelli di una famiglia semplice, fin quando la chiamata di un’anziana donna, per una rapina, non cambierà la loro vita.
Cerimonia di Premiazione e proiezione dei film in nomination
Proclamazione dei vincitori, chiusura del Festival e saluto del Direttore artistico Roberto Petrocchi
Il programma potrebbe subire variazioni