La sesta edizione della Scuola di Video Partecipativo e Cinema Documentario è un progetto ideato e realizzato da ZaLab ETS, sostenuto da Regione Lazio – Lazio Terra di Cinema, con il patrocinio di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani e in collaborazione con Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole e Cooperativa Re_Esistente – Il Poggiolo.
La Scuola Nazionale di Video Partecipativo e Cinema Documentario di ZaLab giunge alla sua sesta edizione, confermandosi come uno spazio unico di formazione, confronto e scoperta dedicato al cinema del reale. Quest’anno, il programma si arricchisce con due giornate evento aperte al pubblico presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma, che includono:
- Due masterclass con registi e professionisti di rilievo, per esplorare i linguaggi e le tecniche del cinema documentario e della narrazione partecipata;
- Proiezioni esclusive di 4 film selezionati dalla piattaforma ZaLab View, con la partecipazione di registi e protagonisti;
- Un evento speciale per presentare il progetto della Scuola, la piattaforma ZaLab View e per celebrare la comunità del cinema partecipativo. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico, su prenotazione tramite questo modulo. Un viaggio tra realtà e narrazione, che abbraccia storie profonde e umane, dando voce a temi spesso dimenticati, e creando un ponte tra esperienze cinematografiche e partecipazione collettiva. Non perdere l’occasione di immergerti nel mondo del cinema del reale.
IL PROGRAMMA
Sabato 14 dicembre 2024
ore 16.00 – 17.45
Proiezione del film Kripton (107’, Italia, 2023) di Francesco Munzi alla presenza del regista
Sinossi:
Kripton indaga la vita sospesa di sei ragazzi, tra i venti e i trent’anni, volontariamente ricoverati in due comunità psichiatriche della periferia romana, che combattono con disturbi della personalità e stati di alterazione. Attraverso il racconto della quotidianità dei nostri protagonisti, delle relazioni che intrecciano tra di loro e con il mondo “adulto” composto da psichiatri, professionisti e dalle stesse famiglie, il film ci porta a esplorare in profondità la soggettività umana. La condizione estrema del disturbo mentale diventa la chiave per avvicinarsi all’abisso misterioso della nostra mente e, allo stesso tempo, possibile metafora del nostro tempo.
ore 18.00 – 19.30
1° MASTERCLASS con Francesco Munzi, regista Il cinema del reale tra documentario e finzione.
Un approfondimento sulla contaminazione di linguaggi cinematografici, dove il reale si mescola con l’invenzione narrativa. Francesco Munzi esplorerà tecniche, visioni e processi creativi che trasformano il documentario in un racconto universale capace di emozionare e coinvolgere.
ore 19.30 – 21.00
Cocktail di benvenuto e presentazione del progetto “Scuola di Video Partecipativo e Cinema Documentario” (aperto ai partecipanti alla masterclass e al pubblico prenotato per le proiezioni)
ore 21.00
Proiezione del film “The performance” di Caterina Clerici, Alfredo Chiarappa (70’, Italia/Usa, 2023)
Hussein èun ballerino dai penetranti occhi azzurri con una storia irresistibile: dopo aver imparato la breakdance da bambino in Iraq imitando un soldato americano, si è trasferito a New York per diventare il prossimo volto della danza contemporanea. In cerca di successo, prova a sfruttare a suo favore l’attuale dibattito sulla diversità e l’inclusione nelle arti, ma si ritrova presto sfruttato a sua volta. Il suo talento innato sta invece nel saltare di letto in letto, di bugia in bugia, senza smettere mai di fingere: e se, per lui, fosse quello il vero sogno americano?
Domenica 15 dicembre 2024
ore 15.30 – 17.00
Proiezione del film “Tempo d’attesa” (75’, Italia, 2023) di Claudia Brignone
È estate, la luce calda del sole illumina Teresa che prova a ripararsi dal caldo sotto una grande Magnolia. Teresa è un’ostetrica, ha settanta anni, i capelli bianchi avvolti in una treccia ed un sorriso accogliente. Oltre a lei una decina di donne. Sono disposte in cerchio, sono tutte in dolce attesa ma non tutte allo stesso periodo di gravidanza. Le donne si presentano e raccontano qualcosa di sé ed insieme a Teresa riflettono sul momento di passaggio che stanno attraversando. Sono tante le emozioni, i dubbi e le paure che emergono dai loro racconti.
ore 17.00 – 19.00
2° MASTERCLASS con Claudia Brignone, regista e Lea Dicursi, montatrice
Il processo di lavoro dalla regia al montaggio nel cinema documentario
La scelta del punto di vista, l’urgenza di racconto, la responsabilità nei confronti delle persone filmate e dello spettatore e il montaggio come momento fondamentale di riscrittura del film.
Proiezione del film “Mama Mercy” di Alessandra Cutolo (72’, Italia, 2023), alla presenza della regista
In fondo alla Prenestina, a Roma, dove finisce la strada, un enorme palazzone tutto specchiato troneggia come un astronave o un vascello fantasma. E’ un vecchio albergo abbandonato e occupato da tempo. In quel microcosmo sono confluite, negli anni, centinaia di famiglie provenienti da ogni sud del mondo, con il loro carico di attese, dolori, bambini. Quell’ex hotel è lo sfondo di un incrocio ricco, tragico e gioioso di destini. Mama Mercy ha troppi figli e un marito che l’aiuta poco. Ogni giorno confonde i suoi passi con quelli intrepidi e affannati di decine di altre mamme occupanti – etiopi, sudanesi, marocchine, che con fatica cercano di dare un futuro dignitoso ai figli. Il sogno di Mama Mercy sarebbe avere una stanza in più, e permettere alla sua famiglia di “allargarsi” rispetto ai pochi metri quadrati che le sono stati assegnati. Il palazzone è una città nella città in cui solidarietà, competizione, miserie e nobiltà si intrecciano.
Sulla piattaforma streaming ZaLab View
Disponibile online per la visione il film “Kripton” di Francesco Munzi (107’, Italia, 2023)
Disponibile online per la visione il film “Mama Mercy” di Alessandra Cutolo (72’, Italia, 2023)
Disponibile online per la visione il film “The Performance” di Caterina Clerici, Alfredo Chiarappa (70’, Italia/Usa, 2023)
In arrivo
Dal 16 dicembre “Una Certa libertà” un film prodotto da Cnca e ZaLab (65’, Italia, 2024)
Dal 19 dicembre “Days and nights of Demetra K” (72’, Grecia, 2021)
Prossimamente
“Tempo d’attesa” (75’, Italia, 2023) di Claudia Brignone