AULA STUDIO TORPIGNATTARA

AULA STUDIO TORPIGNATTARA

Inaugurata l'Aula Studio di Torpignattara nel V Municipio


Roma 6 febbraio 2026 – Apre a Torpignattara la quattordicesima aula studio di Roma Capitale, in uno spazio che si trova su via di Acqua Bulicante. Erano presenti il Sindaco Roberto Gualtieri, l’assessore capitolino alla Cultura Massimiliano Smeriglio, l’assessore capitolino alle Periferie Giuseppe Battaglia, il Presidente del Municipio V Mauro Caliste, e la Presidente dell’Istituzione Biblioteche di Roma Elisabetta Mondello.

Contiene 36 postazioni di studio e/o coworking, con un orario di apertura dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19, WiFi e accesso per persone con disabilità.  In questo spazio è presente anche un circolo di lettura.

L’aula studio è uno spazio di apprendimento, gratuito, collaborativo, inclusivo, rappresenta un presidio di democrazia culturale. Quella di Torpignattara si aggiunge alle altre aule aperte in questi mesi grazie ai lavori condotti con i finanziamenti del PNRR: Aula Studio Museo di Roma a Palazzo Braschi (Mun. I); Aula Studio Trionfale (Mun. I – area ex Mun. XVII); Aula Studio Montespaccato – Centro culturale ex Campari (Mun. XIII); Aula Studio Pelanda (Mun. I); Aula Studio MACRO (Mun. II); Aula Studio di Palazzo delle Esposizioni (Mun. I); Aula Studio Casina del Salvi – Parco Archeologico del Celio (Mun. I); Aula Studio della Casa del Cinema (Mun. II); Aula Studio del Museo Canonica (Mun. II); Aula Studio Sempione (Mun. III); Aula Studio della Vaccheria (Mun. IX); Aula Studio Urban Center Metropolitano (Mun. I); Aula Studio Mattia Liguori Auditorium Parco della Musica (Mun. II)

La prossima apertura sarà l’aula studio Vigna Clara, presso la stazione nel Municipio XV.
Sempre nel V Municipio sono in corso, grazie ai fondi Pnrr, lavori di riqualificazione per due biblioteche, al Quarticciolo e a Tor Tre Teste, e si stanno realizzando, a Centocelle e a La Rustica, altre due realtà che diventeranno dei veri e propri poli civici.