CALL UNDER 30 - POWERED BY REF 2023
Selezione di tre progetti artistici emergenti di natura multidisciplinare. Scadenza candidature: 14 aprile 2023
Powered by REf è un’opportunità di sostegno, formazione e sviluppo dedicata ad artist_ che operano nel campo della ricerca teatrale e della performance nat_ fra il 1994 ed il 2003.
La call intende individuare tre progetti artistici emergenti di natura multidisciplinare e/o caratterizzati da una forte originalità nella ricerca dei formati, dei linguaggi o dei temi trattati.
I tre progetti selezionati possono accedere ad una serie di azioni di accompagnamento e sostegno appositamente immaginate per affiancare e rafforzare l’autonomo processo di creazione e allestimento artistico.
Powered by REf vuole esplorare le nuove possibilità della scena emergente e contribuire alla fase di avvio e impulso alla creazione delle nuove generazioni con una attenzione particolare alla gradualità e alle possibilità di accrescimento e formazione investendo nelle fasi di ricerca e in un tempo di creazione prolungato e sostenibile.
Chi può partecipare:
n.b. Purché i/le titolari di progetto rispettino i requisiti anagrafici sopra specificati -nel caso di formazioni composte da tre persone sarà considerato ammissibile un fuoriquota.
Materiali richiesti per la candidatura dei progetti:
n.b. Ove necessario, in qualsiasi momento delle fasi di selezione, è possibile che vengano richiesti approfondimenti o integrazioni sulle progettualità presentate dai candidati.
Ciascun progetto selezionato ha diritto a:
I progetti selezionati possono avvalersi della dotazione tecnica residente prevista negli spazi messi a disposizione e dell’assistenza/coordinamento tecnico previsto dai partner.
A seguito della presentazione degli studi in Pelanda i Partner si riservano di individuare fra i selezionati uno o più progetti per continuare il processo di accompagnamento e di disporre quindi ulteriori strumenti di sostegno, finanziamento, progettazione o programmazione nel corso dell’annualità successiva.
È specificatamente prevista fra gennaio e febbraio 2024 la presentazione in seno alla rete di partner di progetto di una seconda fase di studio dei tre lavori selezionati.
Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 14 aprile 2023 alle ore 14.00 e possono essere trasmesse esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito form on-line disponibile qui di seguito.
I progetti selezionati vengono annunciati entro il 9 maggio 2023 sui canali social di Romaeuropa e presentati nella conferenza stampa della trentasettesima edizione del Romaeuropa Festival.
Powered by REF
un progetto Romaeuropa Festival 2023
nell’ambito di ANNI LUCE_osservatorio di futuri possibili
in collaborazione con: Carrozzerie | n.o.t e 369gradi srl
corealizzazione residenze: Periferie Artistiche – Centro di Residenza Multidisciplinare del Lazio
in network con: ATCL – circuito multidisciplinare del Lazio per Spazio Rossellini polo culturale multidisciplinare regionale, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Cranpi