Capodanno: il 1° gennaio Roma rinasce con Capodarte 2022
Tanti protagonisti del mondo della cultura incontrano il pubblico nei musei, nei teatri, nei cinema, nelle biblioteche e in altri spazi straordinariamente aperti
Sabato 1° gennaio, dalle ore 14, prende il via Roma Capodarte 2022. Roma rinasce dalla cultura; la Capitale festeggia il nuovo anno, in presenza e in sicurezza, insieme al pubblico, agli artisti e agli operatori del mondo della cultura, che sono stati duramente colpiti dall’emergenza sanitaria.
Importanti personalità del mondo dell’arte, del cinema, della musica, della letteratura e del teatro hanno risposto all’appello del sindaco e hanno deciso di condividere il Capodanno con spettatori e visitatori, donando loro un’ora del proprio tempo.
Tra questi Giovanni Allevi, Luca Barbareschi, Marco Bellocchio, Francesco Bruni, Andrea Carandini, Ascanio Celestini, Teresa Ciabatti, Stefano Di Battista, Paolo Di Paolo, Ilaria Gaspari, Raffaella Lebboroni, Loredana Lipperini, Giuliano Montaldo, Silvio Orlando, Daria Paoletta, Sandra Petrignani, Nicola Piovani, Sandro Portelli, Christian Raimo, Lidia Ravera, Sergio Rubini, Vittorio Sgarbi, Marino Sinibaldi, Paola Soriga, Claudio Strinati, Carola Susani, Mario Tozzi.
Incontrano il pubblico in una cinquantina di spazi distribuiti su tutto il territorio cittadino, tra cui biblioteche comunali, musei civici, teatri, cinema e altri luoghi della cultura straordinariamente aperti per l’occasione come l’area archeologica dei Fori imperiali, il Palazzo delle Esposizioni, il Macro e l’Auditorium Parco della Musica.
L’iniziativa Roma Capodarte 2022 è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali e le istituzioni del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Casa del Cinema, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Teatro dell’Opera di Roma, Associazione Teatro di Roma, e poi ancora Nuovo Cinema Aquila, Cinema Troisi e Teatro Eliseo. Supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Partecipa anche la chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, nel rione Campo Marzio, dove il 1° gennaio alle ore 17 si tiene la presentazione, a cura del Centro Astalli, della mostra Volti al futuro – Con i rifugiati per un nuovo noi. A illustrare il proprio lavoro il fotografo Francesco Malavolta insieme a un gruppo di rifugiati.
Gli ingressi sono consentiti fino a esaurimento dei posti disponibili e nel rispetto della vigente normativa sulle misure di contrasto e contenimento del Covid-19. Alcuni appuntamenti – tra cui gli incontri nei musei civici, nelle biblioteche comunali e alla Casa del Cinema – richiedono la prenotazione obbligatoria.
Per le modalità di prenotazione e di accesso a tutti gli spazi e per verificare la disponibilità dei posti consultare il sito www.culture.roma.it/romacapodarte.
Il programma può subire variazioni, tutti gli eventi si svolgeranno in sicurezza nel rispetto della vigente normativa sulle misure di contrasto e contenimento del Covid-19.
Eccezionalmente aperti e gratuiti dalle 14 alle 20 (ultimo ingresso ore 19), a esclusione della Serra Moresca che chiude alle ore 17 (ultimo ingresso ore 16), i principali spazi del Sistema Musei di Roma Capitale accolgono per Capodarte incontri gratuiti in compagnia di personalità del mondo dell’arte e della cultura, a cura della Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali. Si comincia alle ore 15 con Cesare Pietroiusti che è protagonista di un incontro sulla mostra Materia Nova alla Galleria d’Arte Moderna. A seguire, appuntamento ai Musei Capitolini con l’eccezionale visita di Vittorio Sgarbi alla sala dei Pittori ferraresi (ore 16), con l’accademico dei Lincei Alessandro Zuccari che si concentra sul Caravaggio (ore 17) e con il professor Michele Ainis, protagonista dell’incontro Roma e l’Europa (ore 18). Nel cuore della Roma antica sono invece l’archeologo Andrea Carandini, all’interno dei Mercati di Traiano, e l’archeologa Rita Paris, nella vicina area archeologica dei Fori Imperiali, pronti a incontrare i visitatori nei rispettivi appuntamenti delle ore 16 e delle ore 16.30. Per i visitatori che scelgono il Museo di Roma a Palazzo Braschi, duplice appuntamento a disposizione: alle 17.30 incontro con lo storico dell’arte Claudio Strinati mentre alle 18.30 la storica Marina Formica parla di Roma città di libertà. La Serra Moresca di Villa Torlonia, con le sue piante esotiche e le vetrate dipinte, ospita alle ore 14, alle 15 e alle 16 l’intervento dello storico dell’arte e saggista Costantino D’Orazio. Alle ore 17 inizia l’incontro con Patrizia Gioia al Museo di Casal de’ Pazzi. Infine, alle 18.30, incontro al Museo dell’Ara Pacis con l’archeologo e accademico Eugenio La Rocca.
Tra gli spazi aperti anche la Casa Museo Alberto Moravia che alle ore 16, attraverso la voce di Carola Susani, propone ai visitatori letture tratte dai testi di Moravia, L’uomo come fine e Diario Europeo.
Per partecipare agli incontri è obbligatoria la prenotazione online, gli eventi nei musei civici sono sold out, è tuttavia possibile visitare i musei e le mostre eccezionalmente aperti e gratuiti.
A completare il programma del 1° gennaio le visite guidate, a ingresso libero fino a esaurimento posti, al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina (ore 16), al Museo di Roma in Trastevere (ore 17), al Museo Civico di Zoologia (ore 17), alla Centrale Montemartini (ore 17), al Museo di scultura antica Giovanni Barracco (ore 17.30) e al Museo Napoleonico (ore 18).
L’ingresso al Sistema Musei di Roma Capitale è completamente gratuito ad eccezione delle mostre Klimt. La secessione e l’Italia al Museo di Roma e I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori nello spazio espositivo di Villa Caffarelli ai Musei Capitolini.
Eventi gratuiti in contemporanea alle 17.30 in 13 spazi aperti in ogni angolo della città, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma, con prenotazione obbligatoria presso ciascuna Biblioteca.
Paolo Di Paolo è protagonista della conversazione tra letteratura e cinema dal titolo I sentimenti alla Biblioteca Arcipelago Auditorium, seguita dalla proiezione del film À l’abordage di Guillaume Brac introdotta da Ginella Vocca. Alla Biblioteca Goffredo Mameli è l’autrice Loredana Lipperini a parlare del proprio libro Nome non ha. Una chiacchierata sulla letteratura fantastica insieme a Viola Lo Moro mentre Antonio Pascale presenta il proprio testo La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini alla Biblioteca Villa Leopardi. In programma anche Sandro Portelli, autore di Fosse Ardeatine. L’ordine è già stato eseguito, che incontra il pubblico alla Biblioteca Flaminia. Con Christian Raimo e Roberta Calvano si svolge invece l’appuntamento Rimuovere gli ostacoli. Una lezione sull’articolo più bello della Costituzione italiana alla Biblioteca Ennio Flaiano (evento sold out).
A due voci invece gli appuntamenti alla Biblioteca Renato Nicolini con Marino Sinibaldi che incontra Paola Soriga, autrice di Maicolgècson; alla Biblioteca Guglielmo Marconi con Sandra Petrignani e Francesca Gatto che si confrontano su Leggere gli uomini.
Si può assistere via streaming all’appuntamento già sold out con Ascanio Celestini presso la Biblioteca Pier Paolo Pasolini, mentre è solo online, sul canale Youtube di Biblioteche di Roma e sulla pagina Facebook della Biblioteca Villino Corsini, l’incontro con Teresa Ciabatti e Ilaria Gaspari su Immaginario femminile. I tabù che restano da abbattere.
Quattro sono infine i laboratori, gratuiti, attivi sempre alle 17:30: Leggiamo la musica, per famiglie e bambini (6-10 anni), realizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e tenuto dai musicisti Ilona Balint (viola) e Francesco Di Donna (violoncello) presso la Biblioteca Franco Basaglia (evento sold out); il laboratorio di scrittura rap Potere alle parole. Open mic rap jam tenuto da Amir Issaa presso la Biblioteca Laurentina (evento sold out); il laboratorio di graphic novel Siamo delle fantastiche storie a fumetti con l’illustratore e fumettista LRNZ, al Centro Culturale Aldo Fabrizi (evento sold out) e il laboratorio di scrittura creativa Saper scrivere con Lidia Ravera (evento sold out), presso la Casa delle Letterature.
Tre sale, importanti punti di riferimento del cinema a Roma, aprono le proprie porte per ospitare gli artisti legati alla settima arte. A partire dal Cinema Troisi di via Induno, spazio gestito dall’Associazione Piccolo America, che porta in sala, al termine della proiezione del film Tutto quello che vuoi in programma alle 15.30, il regista Francesco Bruni e i protagonisti Giuliano Montaldo e Raffaella Lebboroni. Alle ore 16 nella Sala Deluxe della Casa del Cinema a Villa Borghese inizia la proiezione, in questo caso gratuita e con prenotazione obbligatoria (evento sold out) del film Marx può aspettare di Marco Bellocchio, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma. Segue un dibattito sul film con il maestro piacentino. Appuntamento poi alle 18 nel quartiere Pigneto al Nuovo Cinema Aquila, gestito da Cinema Mundi Società Cooperativa Onlus, con le proiezioni di Deathmate, corto vincitore del premio speciale Free Aquila, seguito da Matrix Resurrections di Lana Wachowski. Presenti in sala il giovane regista del corto vincitore Luca Di Paolo e l’attrice Blu Yoshimi.
Diversi gli appuntamenti all’interno dei teatri capitolini, a cura dell’Associazione Teatro di Roma, con un calendario di interventi di artisti che si va ad affiancare alla già ricca programmazione in corso nelle sale. Il Teatro Argentina propone due momenti al proprio pubblico: alle ore 17, in Sala Squarzina, per la rassegna di teatro di narrazione Voce Parole, è presentato direttamente dalla sua autrice/attrice Daria Paoletta lo spettacolo Il fiore azzurro; mentre alle ore 19, terminata la replica de La vita davanti a sé, il regista e protagonista Silvio Orlando intrattiene la platea con una sua riflessione sul tema “Arte e libertà. Roma riparte in sicurezza”. Alle ore 17, invece, nel vicino Teatro Valle Franca Valeri, il maestro Nicola Piovani incontra il pubblico all’interno del foyer, attualmente sede della mostra a ingresso gratuito Bernard‑Marie Koltès, un viaggio nell’universo teatrale tra parole e visioni. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti disponibili. La musica è protagonista al Teatro Tor Bella Monaca dove, alle ore 18, al termine del Concierto de Año Nuevo a cura dell’Associazione Culturale Seven Cults Filippo D’Alessio, è previsto un intervento con il pubblico in sala del cantante Joel Torres e dei musicisti Josè Ramon Caraballo Armas, Sebastian Marino e Alessandra Procacci. Al Teatro Eliseo, infine, alle ore 17, appuntamento a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili con Marco Zurzolo e la sua band in compagnia di tanti altri artisti. Sono presenti Luca Barbareschi e Sergio Rubini.
Al Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale, aperto gratuitamente dalle 16 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30) con il trittico di mostre Tre stazioni per Arte-Scienza, in programma, appositamente per Capodarte, gli interventi di due ospiti d’eccezione: alle ore 16.30 Fabrizio Rufo, docente di bioetica e curatore della mostra La scienza di Roma, e alle ore 18 Mario Tozzi, geologo e conduttore televisivo.
A completare l’offerta i laboratori gratuiti (sold out) per i più piccoli Toccare la bellezza. Maria Montessori, Bruno Munari alle 16.30 e alle 18, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo laboratoriodarte@palaexpo.it, oltre a una doppia proiezione gratuita dedicata al regista Andrej Tarkovskij in Sala Cinema: alle16.30 il film L’Infanzia di Ivan e alle 19 Stalker. Per assistere alle proiezioni prenotazione obbligatoria su www.palazzoesposizioni.it
Sempre a cura dell’Azienda Speciale Palaexpo, in occasione di Capodarte, a partire dalle 16 ingresso gratuito al Mattatoio fino alle 20 per la mostra Dora Garcia. Conosco un labirinto che è una linea retta e ingresso gratuito a tutte le mostre e progetti in corso al MACRO di via Nizza fino alle ore 22 (ultimo ingresso fino alle 21.30): Retrofuturo, You can have my brain, Cut a Door in the Wolf, The Extra Geography, Autoritratto come Salvo, Win a new car, Chi ha paura di Patrizia Vicinelli, Fore-edge Painting.
Dalle 16 si svolge inoltre Meet the artist, la proiezione di una serie di interviste agli artisti tra cui Franco Mazzucchelli, Nathalie Du Pasquier, Luca Vitone, Rä di Martino. Alle 17 ha luogo una speciale visita guidata gratuita (sold out) della serie MACRO in famiglia, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@senzatitolo.net, e alle 18 l’ospite è Carlo Antonelli per una visita irregolare in cui condivide con il pubblico la sua personale lettura delle sezioni-rubriche del museo.
Tra gli spazi aperti il 1° gennaio anche l’Auditorium Parco della Musica dove, a cura della Fondazione Musica per Roma, è previsto un intervento speciale per Capodarte di Giovanni Allevi al termine del proprio concerto delle 18 in Sala Santa Cecilia, e del sassofonista Stefano Di Battista, dopo la sua esibizione in Sala Petrassi alle ore 18.30. Per la rassegna Retape, a cura di Ernesto Assante, il concerto gratuito di Mutonia, Esseho e Mèsa, alle ore 21 in Sala Teatro Studio G. Borgna, con prenotazione obbligatoria. Il pubblico dell’Auditorium può visitare, con ingresso gratuito, la mostra dedicata ad Adrian Tranquilli An Unguarded Moment di (spazio Garage) e la mostra Paolo Ketoff – Il Liutaio Elettronico (spazio Auditorium Arte) in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Legata ai temi quest’ultima esposizione anche la conversazione delle ore 17.30 tra Michele Dall’Ongaro compositore e Presidente – Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Michelangelo Lupone, compositore e cofondatore CRM Centro Ricerche Musicali, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Evento speciale, poi, domenica 2 gennaio al Teatro dell’Opera di Roma dove alle ore 16 Eleonora Abbagnato, direttrice del Corpo di Ballo, fa un saluto speciale al pubblico e al nuovo anno prima dell’inizio del balletto in due atti Lo schiaccianoci. Nello stesso giorno il Teatro Costanzi è aperto dalle 10 alle 14 con Scopri il Teatro! – Visite guidate al Teatro dell’Opera di Roma (evento sold out), un percorso nei principali ambienti della storica struttura accompagnato da aneddoti curiosi sulla storia e l’architettura dell’edificio. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo dipartimento.didattica@operaroma.it
Sempre il 2 gennaio, prima domenica ecologica del 2022 e prima domenica del mese gratuita del nuovo anno, tutti i visitatori potranno usufruire dell’ingresso gratuito al Sistema Musei di Roma Capitale.