Cinema

La storia d’amore tra Roma e il cinema ha ormai quasi cento anni. Il cinema è parte fondamentale dell’identità e della storia della città, oltre a rappresentare un settore vitale della sua economia.

Roma Capitale, attraverso il Dipartimento Attività Culturali, opera nel mondo del Cinema con spazi gestiti direttamente e partecipazioni, come quella alla Roma Lazio Film Commission.

La Casa del Cinema, a Villa Borghese, dal 2004 ospita presentazioni, rassegne, anteprime e talk che raccolgono un pubblico di professionisti del mondo del cinema e appassionati. Il Nuovo Cinema Aquila, al Pigneto, è una sala cinematografica ma anche un luogo di incontro, di interazione e di scambio culturale sul territorio. Lo spazio ospita festival di cinema di rilievo tematico e multiculturale.
Infine, Roma Capitale è socio fondatore della Fondazione Cinema per Roma, nata per promuovere il cinema a livello locale, nazionale e internazionale. Le sue principali attività sono la Festa del Cinema e il CityFest, contenitore di eventi e iniziative culturali che coinvolge la città durante tutto il corso dell’anno.

EVENTI NELLE ISTITUZIONI DEL CINEMA

Eventi online alla Casa del Cinema
GRATUITOONLINE

Programma settimanale delle rubriche storiche e nuove proposte