CULTURA, ON LINE IL BANDO PER GESTORI DI SALE TEATRALI CON MENO DI 100 POSTI

CULTURA, ON LINE IL BANDO PER GESTORI DI SALE TEATRALI CON MENO DI 100 POSTI

Il bando ha lo scopo di ampliare le possibilità di fruizione e funzione dei piccoli teatri


Roma, 10 novembre 2025 – È on line, sul sito istituzionale di Roma Capitale, il bando a sostegno delle piccole sale teatrali private predisposto dal Dipartimento Attività Culturali. Il bando è rivolto ai gestori di teatri sotto i 100 posti i cui locali non siano di proprietà di Roma Capitale, per la stagione 2025/2026 e comunque fino al 30 giugno 2026.
Articolato in due sezioni, “Spettacolo dal vivo” (teatro, danza, performance) e “Formazione” (laboratori, workshop, studi preparatori), il bando ha lo scopo di ampliare le possibilità di fruizione e funzione dei piccoli teatri, anche in considerazione del loro ruolo nel tessuto sociale e culturale della città.
Potrà essere presentata una sola proposta e ciascun soggetto (singolo imprenditore o realtà associativa) potrà partecipare esclusivamente a una sola delle sezioni per cui verranno composte le graduatorie. L’importo del contributo complessivo stanziato è 600mila euro: 180mila per la Sezione 1 e 420mila per la Sezione 2, ripartiti tra i progetti individuati grazie al bando. Ogni progetto potrà ottenere un contributo fino a un massimo di 30mila euro, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Le domande dovranno pervenire a pena di inammissibilità, entro e non oltre il giorno 01.12.2025 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: eventi.cultura@pec.comune.roma.it specificando nell’oggetto la seguente dicitura “PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO PUBBLICO – Sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti con sede a Roma – Stagione 2025/2026”. Nome del Soggetto Proponente. Sezione di Partecipazione”.
Consulta il bando