Roma, 28 maggio 2026 – Il 3 giugno si dà il via alle prenotazioni per partecipare a ‘La Tempesta silenziosa’, il progetto di Alessandro Baricco per leggere insieme in una Roma inedita il prossimo 17 giugno. Sul sito tempestasilenziosa.it sarà possibile accedere e prenotare il proprio posto nei sei luoghi simbolo di Roma Capitale: Stadio Palatino, l’Ara Pacis, Villa Torlonia, il Mattatoio di Testaccio, il Teatro dell’Opera di Roma e piazza del Campidoglio. La prenotazione è gratuita per le cittadine e i cittadini, fino ad esaurimento.
Alessandro Baricco sarà presente allo Stadio Palatino e leggerà le prime pagine di “Le notti bianche” di Fëdor Dostoevskij, per accompagnare lettrici e lettori nell’esperienza. Il libro sarà distribuito gratuitamente ai partecipanti in tutti i presidi diffusi. A ‘La Tempesta silenziosa’ possono aderire anche altri luoghi oltre alle decine che hanno risposto spontaneamente, attraverso il sito tempestasilenziosa.it. Ad ognuno di questi spazi, che siano librerie, assemblee di condominio, piazze nei municipi, cinema, bocciofile, è riservato sul sito il percorso per aderire e ricevere gratuitamente i libri da leggere tutti insieme. Ad ogni location che vuole essere parte de ‘La Tempesta silenziosa’ verrà inviato, successivamente all’adesione, un link per l’ascolto live: una vera e propria scenofonia che accompagnerà la lettura diffondendosi dallo Stadio Palatino. Dopo un’ora e mezza, l’attrice Isabella Ragonese concluderà la lettura del romanzo di Dostoevskij ma non la serata. Ci sarà tempo per liberare tutta l’energia accumulata nel silenzio con un dj-set.
Ogni spazio, oltre i sei ‘teatri’ principali, può diventare una piccola tempesta che si aggiunge alla tempesta più grande, per leggere tutte e tutti lo stesso libro, alla stessa ora, con la stessa passione, in un unico grande scenario: Roma.
Il format di lettura ideato da Alessandro Baricco che si svolgerà il 17 giugno alle 20.47, nel momento esatto del tramonto, è promosso e sostenuto da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, e chiama a raccolta migliaia di persone per un’esperienza collettiva senza precedenti. L’iniziativa è un gesto semplice e potente che unisce le persone per leggere lo stesso libro, nello stesso momento, nella corrente di un’unica musica.
È la celebrazione di una convinzione profonda: leggere è il gesto mite per eccellenza, un gesto gentile e pacifico. Ma quando lo si esercita in comunità è possibile vivere e generare una tempesta di grande intensità, silenziosa e quasi invisibile, dalla forza rara. Una forza più che mai preziosa e necessaria oggi.
La tempesta silenziosa aprirà ufficialmente la stagione di eventi estivi dello Stadio Palatino che proseguirà con Letterature – Festival Internazionale di Roma.
L’iniziativa è promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura e al coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo, l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Fondazione Mattatoio, la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, i Municipi. Con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori e degli Editori. Media Partner RAI RADIO 3.
Tutte le info sono disponibili su latempestasilenziosa.it