
GRATUITO
Altri Orienti
Incontro con Andrea Cortellessa
Roma Capodarte Altri Orienti

Incontro con Andrea Cortellessa
Al centro della mostra Anima nomade Andrea Cortellessa, critico letterario, saggista, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università Roma Tre, introduce il pubblico all’immaginario dell’artista Francesco Clemente.
Il titolo dell’intervento si ispira a quello di un grande testo letterario del Novecento, Cina e altri Orienti di Giorgio Manganelli e ai suoi successivi reportage dall’India, già meta di alcuni dei nostri autori più influenti, quali Pasolini e Moravia, che videro nel subcontinente indiano il luogo di una riflessione profonda sui destini di Oriente e Occidente.
«Oriente» è anzitutto un orizzonte al quale ci si è rivolti in un preciso periodo culturale, gli anni Settanta: se nel nostro Paese è stato un decennio caratterizzato da un intenso impegno politico, anche nelle sue declinazioni più esasperate e violente, allo stesso tempo ha visto nascere tendenze di segno opposto, che impiegavano lo stereotipo dell’Oriente come meta di un rinnovamento spirituale (e a volte propriamente religioso).
L’interpretazione poetica di Clemente nella mostra Anima nomade, che ricapitola in chiave appunto “nomadica” la sua storia d’artista, è allora l’occasione di un nuovo ripensamento delle nostre categorie di “altro” e Altrove. Perché è solo alla prova dell’Altro che possiamo vedere noi stessi con occhi diversi.
gratuito
orari di apertura: dalle ore 16 – 20
ultimo ingresso ore 19
Azienda Speciale Palaexpo


