CAPODARTE A CASA DEL CINEMA
GRATUITO

CAPODARTE A CASA DEL CINEMA

3 proiezioni

01.01.2026 ORE 11:00 Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1
Municipio II

CAPODARTE | L’Assemblea costituente (1946-1947) nasce per dare all’Italia una nuova identità democratica dopo il fascismo e la guerra. In questi anni nasce il Neorealismo, movimento cinematografico che racconta la vita quotidiana, le difficoltà economiche, la dignità delle persone comuni. È la stessa Italia che i costituenti vogliono rappresentare e tutelare. Nell’ambito di questa rassegna, Casa del Cinema proporrà tre film:

ORE 11 | SCIUSCIÀ DI VITTORIO DE SICA (ITALIA, 1946)

Due giovanissimi sciuscià napoletani sognano di comperare un cavallo bianco tutto per loro e, per averlo, s’invischiano in un lavoretto per adulti che li porta in un carcere minorile.

ORE 17 | FIGLIO DI GIANO DI LUIGI GRISPELLO (ITALIA, 2025) 

Il film documentario parla di Marco, il giovane che è stato scelto come erede di Maurizio Palmulli per il tradizionale tuffo di Capodanno nel Tevere, a Roma.

ORE 20 | LADRI DI BICICLETTE DI VITTORIO DE SICA (ITALIA, 1948)  

Nella Roma del secondo dopoguerra, un povero uomo derubato della bicicletta deve trovarne subito un’altra per poter andare al lavoro appena trovato come attacchino.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

libero fino ad esaurimento posti

A cura di

Fondazione Cinema per Roma

Capodarte 2026