A cura dell’ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA
REVERIE ROMANTIQUE, Scuola di Danza Classica
TRIPUDIUM. DANZE ITALIANE TRA XV E XVII SECOLO, Scuola di Danza Classica
DANZA SU MONOLOGHI TRATTI DALLE OPERE DI WILLIAM SHAKESPEARE, Scuola di Coreografia
BERMUDAS FOREVER, di MK/Michele Di Stefano
Performance partecipativa
Gli spettatori entrano, a loro discrezione, nello spazio scenico condiviso, una volta comprese le semplici, ma rigorose regole del moto perpetuo
Workshop LE CLASSIQUE C’EST CHIC! di Anna Basti (Appuntamento ore 17.50 a Ponte Sant’Angelo)
Inusuale classe di danza classica . Aperta a tutte e tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco in un gesto collettivo di cura del proprio corpo e di riappropriazione dello spazio pubblico
URBAN FORCE SHOW, a cura di Urban Force
Una performance freestyle di breaking e urban dance che ripropone il groove originale delle feste di strada del Bronx
Laboratorio di freestyle IN THA CYPHER, a cura di Urban Force
Un laboratorio di break dance nel suo habitat originale: la strada. Aperto a tutti e a tutte
PRATICHE PER LA FESTA, a cura di S.I.R.
Performance partecipativa aperta a tutti e a tutte. Progetto performativo e di comunità, che esplora lo sconfinamento dei ruoli tradizionali della scena
1–0, di e con Sara Sguotti e Nicola Cisternino, Twain Centro di Produzione Danza
Performance urbana basata sul semplice aspetto fisiologico di attrazione che gioca la danza sulla persona
DOV’È PIÙ PROFONDO AURAL COLLECTA, di e con Irene Russolillo, Creazione sonora e performance Edoardo Sansonne|Kawabate, Assistenza drammaturgica e cura Irene Pipicelli, Disegno luci e direzione tecnica Valeria Foti, Costumi Vanessa Mantellassi Partner di produzione Van, Associazione Nova, Orbita|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza. Con il contributo del Ministero della Cultura e Regione Emilia Romagna.
Canti spogliati da una provenienza unica e pensieri sulle identità e le tradizioni svincolati dall’ideale di purezza, per lasciare spazio all’imperfezione della mescolanza
1–0, di e con Sara Sguotti e Nicola Cisternino, Twain Centro di Produzione Danza
Performance urbana basata sul semplice aspetto fisiologico di attrazione che gioca la danza sulla persona
CRANGON CRANGON +
Concept, conduzione, voce: Daria Greco.
Testi ispirati a: Roland Barthes, Umberto Galimberti, Jean-Luc Nancy, Walter Siti.
Musiche di: William Basinski, Echo & the Bunnymen, Cigarettes After Sex, WOW, Ludwing Van Beethoven, Suono: Jomoon (Giorgia Gabrielli). Produzione Chiasma. Con il contributo di MIC–Ministero della Cultura
Azione corale e partecipativa guidata attraverso una serie di istruzioni in cuffia a partire da una messa a fuoco di una ricerca più ampia sulle azioni dell’anti-abitudine. In questo caso la pratica anti-abitudinaria è frequentare il moto opposto a quello di chi avanza, camminare a ritroso
Intervento della scuola di danza: DiDoDance Company
IO E LUI. PARTE 1, di Maurizio Camilli e Confident Frank
Estratto della coreografia Davidson di Balletto Civile, liberamente tratto dalla sceneggiatura Il Padre Selvaggio di Pier Paolo Pasolini
SONJA, di Compagnia Tardito Rendina con Federica Tardito
Una soggettiva liberamente ispirata al personaggio di Sonja, dall’opera Zio Vanja di Anton Cechov
LUI E IO. PARTE 2, di Maurizio Camilli e Confident Frank
Estratto della coreografia Davidson di Balletto Civile, liberamente tratto dalla sceneggiatura Il Padre Selvaggio di Pier Paolo Pasolini
SYMPOSIUM/PINO PECORELLI di e con Davide Valrosso, musiche dal vivo di Pino Pecorelli
Performance che affonda la sua radice nel valore della scrittura istantanea
GARDEN, di e con Michela Lucenti
Creazione originale per la Festa.
Giardino o bosco o deserto, siamo sempre nella storia. Tutto si sta sempre trasformando in qualcos’altro, e non c’è fine. (Laura Pugno)
PRATICHE PER LA FESTA, a cura di S.I.R.
Performance partecipativa aperta a tutti e a tutte. Progetto performativo e di comunità, che esplora lo sconfinamento dei ruoli tradizionali della scena
Il programma potrebbe subire variazioni