LETTERATURE. FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA | LEGGERE IL MONDO
20a edizione
21|25 luglio 2021 Stadio Palatino
In questo momento di cambiamento profondo della nostra vita e delle nostre relazioni, cosa si chiede alla letteratura e alla poesia?
Conforto, sicurezza, verità?
I modelli su cui abbiamo basato la crescente ricerca di affermazione e di garanzie si sono sfaldati di fronte alla potenza devastante di un virus che ha messo a nudo la nostra fragilità, il nostro essere nel mondo segnato dalla caducità e dalla miopia con cui abbiamo pensato noi stessi e la natura.
Stiamo faticosamente cercando di reinterpretare il nostro rapporto con gli altri, l’economia, la salute, l’ambiente, ma nella nostra cassetta sembrano mancare molti attrezzi.
E allora, la scrittura come può aiutarci?
Da sempre il racconto e la parola hanno accompagnato aspirazioni, dolori, gioie, sogni, immagini del nostro pensiero e della sua proiezione sul mondo e oggi più che mai la parola di poeti e scrittori può aiutarci a “leggere il mondo”.
Tante voci, non solo della letteratura e della poesia, ci porteranno la loro esperienza e la loro interpretazione della lettura del mondo.
XXI edizione dal titolo "Tempo nostro". Il 12, 14, 18, 19 e 21 luglio cinque serate di letture, performance artistiche, esibizioni e musica allo Stadio Palatino