Michel Adanson et la mémoire du monde
Michel Adanson e la memoria del mondo
David Diop
La memoria del mondo
Maaza Mengiste
Liberi dalle catene
Nicola Lagioia
Barbara Fiorenza e Claudio Ladisa
Acrobatica aerea
Musiche di Teho Teardo
eseguite dal vivo da
Teho Teardo – electronics
Gabriele Coen – clarinetto basso
Ambra Chiara Michelangeli – viola
fonico Francesco Fazzi
David Diop è nato a Parigi da madre francese e padre senegalese, ma è cresciuto in Senegal. Insegna letteratura del Diciottesimo secolo all’università di Pau. Il suo precedente romanzo, Fratelli d’anima (Neri Pozza 2019), tradotto in tutto il mondo, si è aggiudicato il Prix Goncourt des lycéens, il Prix Kourouma, il Premio Strega Europeo, il Los Angeles Times Book Prize for Fiction e, primo francofono, l’International Booker Prize. La porta del non ritorno è stato pubblicato ad aprile 2023.
Nata a Addis Abeba e residente a New York, Maaza Mengiste è Fulbright Scholar e docente di scrittura al Queens College. Nel 2007 è stata nominata New Literary Idol dal «New York Magazine» e nel 2020 ha ricevuto un Award in Literature dall’American Academy of Arts and Letters. È l’autrice di Lo sguardo del leone (Neri Pozza, 2010). Per Einaudi ha pubblicato Il re ombra, che ha vinto il Premio The Bridge 2019 per la Narrativa, è stato finalista al Booker Prize 2020 ed è stato selezionato fra i migliori libri dell’anno da «The New York Times», Npr, «Elle» e «Time».
Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. Con minimum fax ha pubblicato Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (2001), e con Einaudi Occidente per principianti (2004), Riportando tutto a casa (ultima edizione ET Scrittori 2017; Premio Viareggio-Rèpaci, Premio Vittorini, Premio Volponi), La ferocia (2014 e 2016; Premio Strega 2015) e La città dei vivi (2020 e 2021).