Luigi Lo Cascio legge La memoria del mondo
Memoria del libro olvidado
Memoria del libro dimenticato
Fernando Aramburu
Yellow World
Mondo giallo
Julie Otsuka
Des cœurs battants
Cuori pulsanti
Jean-Baptiste Del Amo
Giacomo Costantini / Circo El Grito
Performance di boleadoras argentinas e incursioni acrobatiche
Musiche di Teho Teardo
eseguite dal vivo da
Teho Teardo – electronics
Gabriele Coen – clarinetto basso
Ambra Chiara Michelangeli – viola
fonico Francesco Fazzi
Luigi Lo Cascio nasce a Palermo il 20 ottobre 1967. Diplomatosi all’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico nel 1992, comincia subito una prolifica carriera teatrale, arrivando a vincere il premio UBU come miglior attore protagonista con Nella tana di Kafka (da lui anche riscritto e diretto) e Il silenzio dei comunisti, diretto da Luca Ronconi. Nel 2000 Marco Tullio Giordana lo chiama per il ruolo di Peppino Impastato nel film I cento passi, con cui ottiene un David di Donatello. La sua carriera cinematografica prosegue con Luce dei miei occhi di Giuseppe Piccioni (Coppa Volpi alla 58° Mostra del Cinema di Venezia), La meglio gioventù, Buongiorno, notte e molti altri, fino al più recente Il signore delle formiche di Gianni Amelio. Nel 2012 esordisce come regista con La città ideale alla 69° Mostra del Cinema di Venezia. Con Feltrinelli ha pubblicato Ogni ricordo un fiore (Feltrinelli, 2018) e Storielle per granchi e per scorpioni (2023).
Fernando Aramburu, nato a San Sebastián nel 1959, ha studiato Filologia ispanica all’Università di Saragozza e negli anni Novanta si è trasferito in Germania per insegnare spagnolo. Dal 2009 ha abbandonato la docenza per dedicarsi alla scrittura e alle collaborazioni giornalistiche. Patria, grande successo di critica e di pubblico in Spagna, vincitore del Premio de la Crítica, tradotto in 34 lingue, è stato pubblicato nel 2017 da Guanda e ha avuto anche in Italia una straordinaria accoglienza, vincendo il Premio Strega Europeo e il Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Nel 2020 Guanda ha pubblicato un graphic novel ispirato al romanzo. Sempre per Guanda sono usciti: Anni lenti, Dopo le fiamme, Mariluz e le sue strane avventure, Il rumore di quest’epoca, I rondoni e, nel 2023, Figli della favola.
Julie Otsuka, nata e cresciuta in California, ha pubblicato con Bollati Boringhieri Venivamo tutte per mare (2012 e 2022), finalista al National Book Award 2011 e vincitore del PEN/Faulkner Award for Fiction e del Prix Femina Étranger 2012, e Quando l’imperatore era un Dio (2013 e 2014), vincitore dell’Asian American Literary Award 2003 e dell’American Library Association’s Alex Award. Vive a New York.
Jean-Baptiste Del Amo è nato a Tolosa. Tra le sue opere figurano Regno Animale (Neri Pozza 2017) e Un’educazione libertina (vincitore del Prix Goncourt du Premier Roman, Neri Pozza 2019). Il figlio dell’uomo (Neri Pozza 2023) si è aggiudicato il Prix du Roman Fnac 2021.