3
Luglio

Lunedì

LIVE STREAMING

Stadio

PALATINO

Luigi Lo Cascio legge La memoria del mondo

Memoria del libro olvidado
Memoria del libro dimenticato
Fernando Aramburu

Yellow World
Mondo giallo
Julie Otsuka

Des cœurs battants
Cuori pulsanti
Jean-Baptiste Del Amo

Giacomo Costantini / Circo El Grito
Performance di boleadoras argentinas e incursioni acrobatiche

Musiche di Teho Teardo
eseguite dal vivo da
Teho Teardo – electronics
Gabriele Coen – clarinetto basso 

Ambra Chiara Michelangeli – viola
fonico Francesco Fazzi

Luigi Lo Cascio

Luigi Lo Cascio nasce a Palermo il 20 ottobre 1967. Diplomatosi all’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico nel 1992, comincia subito una prolifica carriera teatrale, arrivando a vincere il premio UBU come miglior attore protagonista con Nella tana di Kafka (da lui anche riscritto e diretto) e Il silenzio dei comunisti, diretto da Luca Ronconi. Nel 2000 Marco Tullio Giordana lo chiama per il ruolo di Peppino Impastato nel film I cento passi, con cui ottiene un David di Donatello. La sua carriera cinematografica prosegue con Luce dei miei occhi di Giuseppe Piccioni (Coppa Volpi alla 58° Mostra del Cinema di Venezia), La meglio gioventù, Buongiorno, notte e molti altri, fino al più recente Il signore delle formiche di Gianni Amelio. Nel 2012 esordisce come regista con La città ideale alla 69° Mostra del Cinema di Venezia. Con Feltrinelli ha pubblicato Ogni ricordo un fiore (Feltrinelli, 2018) e Storielle per granchi e per scorpioni (2023).

Fernando Aramburu

Fernando Aramburu, nato a San Sebastián nel 1959, ha studiato Filologia ispanica all’Università di Saragozza e negli anni Novanta si è trasferito in Germania per insegnare spagnolo. Dal 2009 ha abbandonato la docenza per dedicarsi alla scrittura e alle collaborazioni giornalistiche. Patria, grande successo di critica e di pubblico in Spagna, vincitore del Premio de la Crítica, tradotto in 34 lingue, è stato pubblicato nel 2017 da Guanda e ha avuto anche in Italia una straordinaria accoglienza, vincendo il Premio Strega Europeo e il Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Nel 2020 Guanda ha pubblicato un graphic novel ispirato al romanzo. Sempre per Guanda sono usciti: Anni lenti, Dopo le fiamme, Mariluz e le sue strane avventure, Il rumore di quest’epoca, I rondoni e, nel 2023, Figli della favola.

Julie Otsuka

Julie Otsuka, nata e cresciuta in California, ha pubblicato con Bollati Boringhieri Venivamo tutte per mare (2012 e 2022), finalista al National Book Award 2011 e vincitore del PEN/Faulkner Award for Fiction e del Prix Femina Étranger 2012, e Quando l’imperatore era un Dio (2013 e 2014), vincitore dell’Asian American Literary Award 2003 e dell’American Library Association’s Alex Award. Vive a New York.

Jean-Baptiste Del Amo

Jean-Baptiste Del Amo è nato a Tolosa. Tra le sue opere figurano Regno Animale (Neri Pozza 2017) e Un’educazione libertina (vincitore del Prix Goncourt du Premier Roman, Neri Pozza 2019). Il figlio dell’uomo (Neri Pozza 2023) si è aggiudicato il Prix du Roman Fnac 2021.

Footer