19
LUGLIO

Martedì

LIVE STREAMING

Stadio

PALATINO

Confini

Cinque cartoline del nostro tempo
Guadalupe Nettel

Irène Némirovsky. Una scrittrice nel pieno delle tempeste
Nicolas Dauplé

Rosaria
Valeria Parrella

Il ritorno a Itaca
Arturo Pérez-Reverte

Orlando’s version
Alessandro Sciarroni
musica live: Rodrigo D’Erasmo (Afterhours)
invenzione: Alessandro Sciarroni con cinque
performer in alternanza: Maria Cargnelli, Francesco Saverio Cavaliere, Lucrezia Gabrieli, Sofia Magnani, Roberta Racis
musica: Aurora Bauzà e Pere Jou (Telemann Rec.)
assistenza, training, consulenza coreografica e drammaturgica: Elena Giannotti
abiti: Ettore Lombardi
casting: Damien Modolo
direzione tecnica: Valeria Foti

Guadalupe Nettel è nata a Città del Messico nel 1973. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze linguistiche presso l’EHESS di Parigi. Ha collaborato, tra le altre, con riviste e testate come Granta, The White Review, El País, The New York Times, Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa. È direttrice della Rivista dell’Università del Messico dell’Università nazionale autonoma del Messico (UNAM). Nella sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali il premio franco-messicano Antonin Artaud (2008), il premio tedesco Anna Seghers (2009), il Premio de narrativa breve Ribera del Duero (2013) per la raccolta di racconti Bestiario sentimentale, il Premio Herralde de Novela (2014) e il Premio Cálamo per La figlia unica (2020). Con La Nuova Frontiera ha pubblicato Bestiario sentimentale, Petali, La figlia unica e Il corpo in cui sono nata.

Nicolas Dauplé è nato il 21 settembre 1956. Nipote di Irène Némirovsky, è il figlio minore di Denise Epstein Dauplé. Dal 2013 rappresenta gli eredi della scrittrice presso gli editori e chiunque sia interessato all’utilizzo delle opere della nonna. È sostenuto in questo compito da Olivier Philipponnat, garante dei diritti morali dell’opera di Irène Némirovsky. È sposato con Julie Dauplé e padre di una bambina di nome Léa.

Valeria Parrella vive a Napoli, dove si è laureata in Lettere Classiche. È autrice di romanzi, racconti, sceneggiature e opere teatrali. Tra questi, ricordiamo: Mosca più balena (minimum fax, 2003; Premio Campiello Opera Prima), Per grazia ricevuta (minimum fax, 2005; finalista nella cinquina del premio Strega e premio Renato Fucini), Lo spazio bianco (Einaudi 2008, 2010 e 2018), da cui Francesca Comencini ha tratto l’omonimo film, Almarina (Einaudi, 2019; finalista nella cinquina del premio Strega), e La Fortuna (Feltrinelli Editore, 2022). Da anni collabora con «Grazia» e «La Repubblica».

Arturo Pérez-Reverte è nato a Cartagena, in Spagna, nel 1951. Per vent’anni reporter di guerra, è tra i più noti autori iberici, tradotto in quaranta lingue, e dal 2003 è membro della Reale Accademia di Spagna. Il club Dumas, La carta sferica, la serie Le avventure del Capitano Alatriste sono solo alcuni dei suoi titoli più celebri. Tra i suoi romanzi, tutti pubblicati da Rizzoli, L’ultima carta è la morte (2018), I cani di strada non ballano (2019), Sabotaggio (2020), Sidi (2021), L’italiano (2022).

Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nell’ambito delle Performing Arts con alle spalle diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale. I suoi lavori vengono presentati in festival di danza e teatro contemporanei, musei e gallerie d’arte, così come in spazi non convenzionali rispetto ai tradizionali luoghi di fruizione e prevedono il coinvolgimento di professionisti provenienti da diverse discipline. Tra i vari riconoscimenti, gli viene assegnato nel 2019 il Leone d’Oro alla carriera per la Danza.

INFO
Indirizzo: via di San Gregorio, 30
Inizio delle serate: ore 21.00
Accesso allo Stadio Palatino: ore 20.30
I biglietti vengono distribuiti dalle ore 20.00

Tutte le serate sono a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti

CONTATTI
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 (solo INFO)