11
Luglio

Martedì

LIVE STREAMING

Stadio

PALATINO

Lo specchio della mente
Bernardo Zannoni

A True Account of Talking to Du Fu at Vesuvio’s
Storia vera di una conversazione con Du Fu al Vesuvio
Sam Riviere

Memories of the world
La memoria del mondo
William T. Vollmann

Paolo Locci / Brigata Totem
Palo cinese

Musiche di Teho Teardo
eseguite dal vivo da
Teho Teardo – electronics
Gabriele Coen – clarinetto basso 

Ambra Chiara Michelangeli – viola
fonico Francesco Fazzi

Bernardo Zannoni

Bernardo Zannoni (1995) è nato e vive a Sarzana. I miei stupidi intenti (Sellerio, 2021), il suo primo romanzo, ha vinto il Premio Campiello 2022, e nello stesso anno i premi Bagutta Opera Prima, Salerno Letteratura, Moncalieri e il Premio Severino Cesari. Il romanzo è in corso di pubblicazione in oltre dieci paesi. Il suo nuovo romanzo sarà pubblicato da Sellerio in autunno.

Sam Riviere

Sam Riviere, poeta ed editore inglese, ha pubblicato numerose opere in versi e nel 2015 ha aperto la sua casa editrice, If a Leaf Falls Press. Anime morte (Codice Edizioni 2023) è il suo primo romanzo.

William T. Vollmann

William T. Vollmann (1959) è una delle figure di spicco della letteratura americana degli ultimi trent’anni, capace di spaziare tra romanzo e racconto, saggio filosofico e reportage. Ha lavorato a lungo come reporter viaggiando in tutto il mondo e visitando luoghi come l’Afghanistan, la Bosnia e la Cambogia, che ha poi raccontato nei suoi reportage e nei suoi libri. Esordisce nel 1987 con il romanzo You Bright and Risen Angels. Nel 2005 vince il National Book Award for Fiction con il romanzo Europe Central (Mondadori 2010). Tra gli altri riconoscimenti ottenuti, ricordiamo il PEN Center USA West Award for Fiction e il Whiting Writers Award. Ha scritto di violenza, cambiamento climatico (il suo saggio in due volumi su questo tema, Carbon Ideologies, è stato definito “l’Infinite Jest del cambiamento climatico”), teatro No giapponese, prostituzione, povertà, guerra. Nella serie di sette romanzi storici Seven Dreams. A Book of North American Landscapes ha raccontato la colonizzazione del continente americano e i conflitti tra coloni europei e popolazioni indigene. Le sue opere sono in corso di pubblicazione presso minimum fax. I titoli usciti finora sono: I fucili, La Camicia di ghiaccio, Afghanistan Picture Show, I poveri, Storie della farfalla, Storie dell’arcobaleno, Come un’onda che sale e che scende e L’atlante.

Footer