Isabella Ragonese legge La breve vita felice di Flannery O’Connor
Murata Sayaka
Zansetsu
L’ultima neve
Gioia Salvatori legge Murata Sayaka
Éric Reinhardt
L’air de ces années-là
L’aria di quegli anni
Nicoletta Verna
Macerie
Musiche dei Mokadelic
Isabella Ragonese, nata a Palermo nel 1981, è attrice, drammaturga e regista. Ha interpretato e diretto numerosi spettacoli teatrali e lavorato con alcuni degli autori di maggior rilievo del cinema italiano: Paolo Virzì, Mario Martone, Marco Tullio Giordana, Pupi Avati, Emanuele Crialese, Roberto Andò, Daniele Luchetti, Sergio Rubini e Valerio Mieli, Valerio Vicari. Nella sua carriera ha vinto un Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista nei film La nostra vita di Daniele Luchetti e Due vite per caso di Alessandro Aronadio, entrambi nel 2010 ma anche un Globo d’Oro nel 2017 come miglior attrice per il film Il padre d’Italia di Fabio Mollo. In televisione è stata protagonista tra gli altri de Il commissario Montalbano, Rocco Schiavone e Solo per passione. Letizia Battaglia fotografa, Il re.
Murata Sayaka è nata nel 1979 nella prefettura di Chiba, Giappone. Debutta come scrittrice nel 2003 con il racconto Junyū (L’allattamento) che riceve il Gunzō Prize for New Writers. Nel 2009 si aggiudica il Noma Literary Prize for New Authors con Gin iro no uta (La canzone d’argento) e nel 2013 il Premio Mishima con Shiro iro no machi no, sono hone no taion no (Il bianco della città, delle ossa e della temperatura corporea). Nel 2016 attira a sé le luci dei riflettori con il brillante La ragazza del convenience store (Edizioni E/O, 2018), vincitore del Premio Akutagawa. Nel 2021 Edizioni E/O ha pubblicato I terrestri, nel 2023 La cerimonia della vita, nel 2024 Parti e omicidi e nel 2025 Vanishing World.
Gioia Salvatori, nata a Roma, attrice, autrice e conduttrice. Lavora come attrice tra gli altri con Elio Germano, Lucia Calamaro, Compagnia Capotrave/Kilowatt, Gigi Dall’Aglio, Pier Lorenzo Pisano, Michela Lucenti/Balletto civile, Fabiana Iacozzilli. Lavora come drammaturga per il teatro e scrive per la radio. E’ autrice e coconduttrice del programma ‘Le ripetizioni” in onda da novembre 2021 su Radiorai3. Conduce con la filosofa Ilaria Gaspari il programma Playbooks in onda su Raiplay. I suoi monologhi comici sono stati ospiti del programma tv Propaganda Live, Radio Due Social Club e nell’ultimo anno ha partecipato al format comico teatrale di Serena Dandini Vieni avanti Cretina! Dal 2023 conduce il format di Romaeuropa Ghostrack. Nel 2024 pubblica il suo primo romanzo Avere una brutta natura per Baldini&Castoldi che vince il Premio Visinitin. Dal 2012 ha aperto un blog Cuoro contenitore di satira di costume che dialoga col web, con i linguaggi dei nuovi media e della scena.
Éric Reinhardt ,scrittore, drammaturgo e curatore di libri d’arte francese, Éric Reinhardt è nato a Nancy nel 1965. Ha pubblicato nove romanzi, tra cui L’amore e le foreste (Salani, 2014), successivamente adattato per il cinema. Sarah, Susanne e lo scrittore (Fazi Editore,2025) è stato finalista al Prix Goncourt e al Prix Médicis. Vive a Parigi.
Nicoletta Verna nata a Forlì nel 1976, ha pubblicato con Einaudi Il valore affettivo (2021 e 2024), che ha avuto la menzione speciale al Premio Calvino e ha vinto il Premio Severino Cesari e il Premio Letterario Massarosa, e I giorni di Vetro (2024) opera vincitrice del Premio dell’Unione Europea per la Letteratura e del Premio Letterario Chianti.
Mokadelic sono un gruppo post-rock/psichedelico attivo dai primi anni 2000, nato dall’incontro tra i quattro membri originari Alessio Mecozzi, Cristian Marras, Alberto Broccatelli e Maurizio Mazzenga, ai quali in un secondo momento si è aggiunto Luca Novelli. Nel corso della sua carriera il gruppo ha consegnato al mercato un totale di sei dischi e un EP e ha lavorato a molte colonne sonore di serie e film, tra queste anche per Gomorra la serie, ACAB e Romulus la serie.