Estate Romana
Estate Romana
LEGGERE IL MONDO - LETTURE, MUSICA, ARTE CONTEMPORANEA

21 Luglio

21
LUGLIO

Mercoledì

LIVE STREAMING

Stadio

PALATINO

Melino Imparato legge Lucio di Franco Scaldati

Lucio

Aixa de la Cruz

Diario di una fuga

Carmen Maria Machado

Letteratura come Essenza Inafferrabile

In collaborazione con American Academy

Amity Gaige

L’arte di perdere

Sebastiano Mauri

La madre di tutti gli equilibri

Masbedo

Installazione site-specific
Una finestra sul mondo – L’Attesa

Marino Formenti

Spazio sonoro – pianoforte

Melino Imparato

Melino Imparato attore, collaboratore, amico e complice di Franco Scaldati sin dagli esordi negli anni Settanta e unanimemente riconosciuto come la voce e l’erede morale del mondo poetico di Scaldati.

Franco Scaldati - Photo by Alessandra Leone

Franco Scaldati (Montelepre 1943-Palermo 2013) è stato un drammaturgo, attore e regista italiano. Considerato una delle voci più importanti della poesia drammatica contemporanea. Ha ricevuto in vita numerosi premi tra i quali due premi speciali Ubu per Il pozzo dei pazzi nel 1989 e per il lavoro svolto nel quartiere Albergheria di Palermo con La locanda invisibile nel 1997. Ha scritto diversi testi teatrali in italiano ed in siciliano, lasciando una vasta produzione ancora inedita. Il suo archivio completo è stato acquisito nel 2020 dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Aixa de La Cruz - Photo by Isabel Wageman

Aixa de la Cruz nata a Bilbao nel 1988, ha una laurea in Filologia inglese e un dottorato in Teoria della letteratura e Letteratura comparata. Ha pubblicato i romanzi De música ligera (451 Editores, 2009) e La línea del frente (Salto de Página, 2015) e Diccionario en guerra (La Caja Books, 2018), una proposta ibrida di finzione e saggistica sul femminismo. Transito, in Spagna, ha vinto il Premio Euskadi de Literatura en castellano 2020.

Carmen Maria Machado - Photo by Streiber August

Carmen Maria Machado ha pubblicato racconti e saggi su “The New Yorker”, “Granta” e altre riviste. Codice edizioni ha pubblicato il suo memoir Nella casa dei tuoi sogni (2020) e la sua raccolta di racconti Il suo corpo e altre feste (2019), finalista al National Book Awards, da cui verrà tratta una serie prodotta da FX (Atlanta, The Americans). 

Amity Gaige - Photo by Sarma Ozols

Amity Gaige, è una delle maggiori scrittrici americane viventi. Suoi scritti sono apparsi, tra gli altri, su “The Guardian”, “The New York Times” e “The Los Angeles Times”. Il sogno di Schroder (Einaudi, 2014) ha riscosso grande successo di pubblico e critica in molti paesi, e ha raccolto i commenti entusiastici del mondo letterario, da Jennifer Egan a Jonathan Franzen, da David Bezmozgis a Adam Haslett. La sposa del mare è il suo ultimo romanzo edito da NN Editore

Sebastiano Mauri - Photo by Stefano Ferrante

Sebastiano Mauri, nato a Milano ma di origini italoargentine, ha vissuto tra Milano, New York e Buenos Aires. Artista, scrittore e regista, nel 2012 ha pubblicato il romanzo Goditi il problema e nel 2015 il saggio Il giorno più felice della mia vita, entrambi con Rizzoli. Nel 2018 ha vinto il premio Flaiano Opera Prima con Favola, il suo primo film. La nuova terra è il titolo del suo nuovo romanzo pubblicato da Guanda.

Masbedo - Photo by Genny Petrotta

I Masbedo (Nicolò Masazza e Iacopo Bedogni) vivono e lavorano tra Milano e Berlino. Loro opere sono state esposte nei più prestigiosi musei nazionali ed internazionali: Museu Nacional d’Art de Catalunya, Barcelona; Fondazione ICA, Milano; Manifesta12, Palermo; GAMEC, Bergamo; MAMM Moscow; Reggia di Venaria Reale, Torin; Castello di Rivoli, Torino; LXIX Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia;  Art Unlimited, Basel; MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, Roma; GAM Galleria d’Arte Moderna di Torino; Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid; LIII Biennale di Venezia;  Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato; Leopold Museum di Vienna; MART, Rovereto; Fondazione Merz, Torino; MACRO, Roma.

Marino Formenti - Photo by Anneliese Varadielv

Marino Formenti Pianista, performer, direttore indicato dal Los Angeles Times come il “Glenn Gould del XXI secolo”. Best of The New York Times 2015, Best of the New Yorker 2014.
Le sue performance rompono i confini della tradizione, come le lunghe performance di molte settimane, i concerti per una persona sola, i lavori con africani e rom, l’interazione col pubblico.
Regolare ospite dei Festival di Salisburgo, Lucerna, Parigi, del Lincoln Center di New York.

INFORMAZIONI

Inizio delle serate – ore 21.00
Accesso allo Stadio Palatino – ore 20.30
via di San Gregorio 30

Tutte le serate sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

tel. 060608
#letterature2021