Estate Romana
Estate Romana
LEGGERE IL MONDO - LETTURE, MUSICA, ARTE CONTEMPORANEA

24 Luglio

Stadio

PALATINO

Milo De Angelis

Dove eravamo già stati: la poesia, l’incontro e il ritorno

Mario Desiati

Preparativi per le nozze

Muriel Barbery

Una stanza a parte

Nathalie Léger

E all’improvviso, a volte, vediamo

In collaborazione con Institut Français

Assaf Gavron

Quando il buddismo e Huckleberry Finn si scontrano con un cuore spezzato

Masbedo

Installazione site-specific
Una finestra sul mondo – La Salvezza

Marino Formenti

Spazio sonoro – pianoforte

Milo De Angelis - Photo by Viviana Nicodemo

Milo De Angelis,  vive a Milano. Figura tra le più rilevanti e apprezzate nella poesia, non solo italiana, di questi decenni, ha pubblicato numerose raccolte di poesie. Nel 2021 pubblica per Mondadori Linea intera, Linea spezzata.

Mario Desiati - Photo by Marika

Mario Desiati è originario di Martina Franca, ha pubblicato tra gli altri: Il libro dell’amore proibito (Mondadori 2013) e Mare di Zucchero (Mondadori 2014). Per Einaudi ha pubblicato Candore (2016) e Spatriati (2021).

Nathalie Léger

Nathalie Léger è curatrice artistica e direttrice dell’Institut mémoires de l’édition contemporaine. Suite per Barbara Loden è il suo primo libro tradotto in italiano; nel 2021 sempre per La Nuova Frontiera pubblica L’abito bianco.

Muriel Barbery

Muriel Barbery  è autrice del bestseller internazionale L’eleganza del riccio, di Estasi culinarie, Vita degli elfi, Uno strano paese e I gatti della scrittrice, tutti pubblicati dalle Edizioni E/O. Ha vissuto a Kyōto, Amsterdam e Parigi. Attualmente vive nella campagna francese. Il suo ultimo libro è Una rosa sola sempre per Edizioni E/O. 

Assaf Gavron

Assaf Gavron ha pubblicato sette romanzi imponendosi come una delle nuove voci più originali di Israele. I suoi libri sono tradotti in numerose lingue e acclamati da pubblico e critica. È il traduttore in ebraico di Philip Roth, Jonathan Safran Foer e altri importanti scrittori di lingua inglese. È anche capitano della squadra di calcio degli scrittori israeliani e canta nel gruppo rock The Mouth and Foot. Dopo aver abitato a Londra, Vancouver e Berlino oggi vive Tel Aviv. Di lui la Giuntina ha pubblicato IdromaniaLa collinaLe diciotto frustate.

Masbedo - Photo by Genny Petrotta

I Masbedo (Nicolò Masazza e Iacopo Bedogni) vivono e lavorano tra Milano e Berlino. Loro opere sono state esposte nei più prestigiosi musei nazionali ed internazionali: Museu Nacional d’Art de Catalunya, Barcelona; Fondazione ICA, Milano; Manifesta12, Palermo; GAMEC, Bergamo; MAMM Moscow; Reggia di Venaria Reale, Torin; Castello di Rivoli, Torino; LXIX Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia;  Art Unlimited, Basel; MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, Roma; GAM Galleria d’Arte Moderna di Torino; Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid; LIII Biennale di Venezia;  Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato; Leopold Museum di Vienna; MART, Rovereto; Fondazione Merz, Torino; MACRO, Roma.

Marino Formenti - Photo by Anneliese Varadielv

Marino Formenti Pianista, performer, direttore indicato dal Los Angeles Times come il “Glenn Gould del XXI secolo”. Best of The New York Times 2015, Best of the New Yorker 2014.
Le sue performance rompono i confini della tradizione, come le lunghe performance di molte settimane, i concerti per una persona sola, i lavori con africani e rom, l’interazione col pubblico.
Regolare ospite dei Festival di Salisburgo, Lucerna, Parigi, del Lincoln Center di New York.

INFORMAZIONI

Inizio delle serate – ore 21.00
Accesso allo Stadio Palatino – ore 20.30
via di San Gregorio 30

Tutte le serate sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

tel. 060608
#letterature2021