ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Il 9 maggio la festa dell’Europa a Roma
GRATUITO

Il 9 maggio la festa dell’Europa a Roma

Un evento-concerto per celebrare l’Unità europea e ricordare David Sassoli


In occasione della festa dell’Europa, il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Comune di Roma e l’Ambasciata di Francia in Italia organizzano un evento-concerto di celebrazione dell’Unità europea e di ricordo di David Sassoli.

Il 9 maggio si celebra a Roma la Festa dell’Europa: l’appuntamento è alle 19:30 in una Piazza del Campidoglio straordinariamente illuminata dove si svolgerà un evento-concerto dei Filarmonici di Roma con i violinisti Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas, lui ucraino, lei russa, marito e moglie nella vita e coppia anche nell’arte. A seguire, esibizione del Coro Tyrtarion dell’Accademia Vivarium Novum.

Interverranno il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il commissario per gli Affari Economici e Monetari Paolo Gentiloni, la vice presidente del Parlamento europeo Pina Picierno, l’ambasciatore francese in Italia Christian Masset, ed altre autorità europee e nazionali.

Sarà l’occasione per testimoniare la vicinanza dell’Unione europea al popolo ucraino e per ricordare David Sassoli, il presidente del Parlamento Europeo scomparso nel gennaio scorso.
La serata sarà presentata da Simona Sala, direttrice del Tg3.

L’illuminazione straordinaria della piazza sarà realizzata in collaborazione con Acea.